Sei alla ricerca della dieta perfetta? Ecco quale sta spopolando al momento, prova a seguirla anche tu e perderai i chili di troppo.
Indubbiamente i mesi estivi, ma già i primi caldi, sono quei periodo che mettono in crisi milioni di persone che iniziano a scoprirsi e improvvisamente si accorgono di aver messo qualche chilo in più, che in inverno riuscivano a tenere nascosto sotto strati di abbigliamento.
Così ci si ritrova a osservarsi allo specchio e scatta la tipica frase “basta, da domani/lunedì/oggi a dieta”, a seconda dalla convinzione del momento.
Il più delle volte ci si affida alla dieta del momento, quella più famosa, che sta spopolando in internet e che sembra anche facile da seguire. E che inoltre promette di far perdere peso molto velocemente.
E qual è quella che adesso tutti stanno seguendo? Scopriamo la dieta più seguita che promette di farti perdere fino a un chilo a settimana.
Ma esiste una dieta che funziona davvero per tutti? Al momento ci si affida alla CICO diet, acronimo di Calories In, Calories Out, ovvero calorie dentro, calorie fuori. Un regime alimentare quindi che tiene conto delle calorie assunte con i cibi durante tutto l’arco della giornata e che devono essere in deficit rispetto a quelle bruciate. Facile?
Innanzitutto bisogna stabilire quali sono quelle necessarie ad ognuno di noi. Per calcolare il tuo fabbisogno calorico puoi usare i tanti tutorial presenti sul web che forniscono le formule adatte. Questo perché ognuno è diverso, e il fabbisogno cambia a seconda di età, altezza, peso, stile di vita e persino sesso di appartenenza. Trovato questo importante dato puoi iniziare a tenere traccia delle calorie assunte con il cibo. In questo caso potrebbe essere più facile poiché la maggior parte degli alimenti confezionati riporta una tabella nutrizionale con tutti i valori. Conta almeno 500 calorie in meno rispetto a quelle che ti servono e il gioco è fatto. Ma come ogni dieta anche questa ha i suoi pro e contro. Vediamo quali sono.
Quando ti ritrovi a fare il calcolo delle calorie, puoi trovarti davanti ad una scelta tipo: un piatto di riso in bianco più una mela o un fritto misto con un bel piattone di insalata e un pezzetto di pane integrale? A questo quesito risponde la dietista Maria Alberghini : “La frittura va ad attivare la funzionalità epatica stimolando lo svuotamento della bile con conseguente eliminazione del colesterolo e delle sostanze nocive, quindi si ha l’attivazione di un organo non rallentamento. Il pesce contiene iodio che va a stimolare la tiroide, ghiandola che contribuisce a mantenere alto il metabolismo. L’insalata mette il rene nelle condizioni di eliminare le scorie prodotte in quel pasto Il pancreas invece viene appena stimolato per la presenza di una modesta quantità di carboidrati e questo ci permetterà di mantenere una buona sazietà”. E il riso bollito più la mela, che sembra la scelta migliore? Produrremo solo tanta insulina grazie a un pasto di soli carboidrati, e avremo fame subito dopo.
Questo significa che è vero che le calorie sono importanti, ma non tutte le calorie sono uguali e bisogna considerare diversi altri fattori e gli altri valori nutrizionali. Il consiglio è sempre rivolgersi ad un professionista.