Sei a dieta ma non riesci a perdere peso? Ecco il motivo, scopri cosa blocca davvero il tuo dimagrimento e corri ai ripari.
Ogni settimana c’è qualcuno che afferma sicuro guardandosi allo specchio o salendo sulla bilancia “Basta, da lunedì mi metto a dieta”. I più convinti non aspettano, per loro è “Da domani dieta e palestra…”.
Ma nonostante i buoni propositi, nonostante gli inizi con convinzione e buona volontà, non tutti riescono a portare avanti il percorso di dimagrimento.
Tantissime persone iniziano una dieta anche restrittiva, e riescono persino a perdere peso ma dopo un certo periodo non si sa come si ritrovano a cedere nuovamente al richiamo del cibo sbagliato, delle vecchie abitudini. E a riprendere i chili persi con tanto sacrificio. Magari con gli interessi.
Se anche a te è capitato lo stesso, scopri il vero motivo per il quale non riesci a dimagrire continuando a leggere.
Spesso ti trovi con qualche chilo di troppo accumulato nel corso del tempo per i motivi più disparati che possono essere un periodo di stress durante il quale molti cercano conforto nel cibo, o una malattia per la quale hai dovuto prendere dei farmaci particolari. O anche la poca attività fisica, conseguenza di un lavoro troppo sedentario e del poco tempo a disposizione.
Così decidi di metterti a dieta. E dopo una fase iniziale in cui tutto va bene improvvisamente ti ritrovi a cedere alle vecchie cattive abitudini, così dai la colpa alla motivazione. Non ti senti abbastanza motivato a continuare il sacrificio nel tempo. Come mai? I motivi principali possono essere che sei partito con aspettative poco realistiche, magari convinto di perdere velocemente peso senza troppe rinunce , ti scontri con la dura realtà: per dimagrire ci vuole tempo, pazienza e un po’ di sacrificio. Oppure hai deciso di dimagrire non per tua convinzione ma per piacere agli altri. Quando la motivazione non proviene dal tuo profondo, è facile abbandonare i buoni propositi. Ma in realtà a bloccare il tuo dimagrimento c’è un altra causa. Scopri qual è.
A bloccare il dimagrimento non è la mancanza di motivazione, o una sbagliata motivazione. In realtà è semplicemente la mancanza di disciplina, che arriva dove la prima non basta. Come diceva l’imprenditore e speaker motivazionale James “Jim” Rohn “La disciplina è il ponte tra l’obiettivo e il risultato”.
Portare a termine un obiettivo che ti sei prefissato richiede disciplina, che significa non cedere alle tentazioni e prepararti per tempo. Prepara i tuoi pasti organizzandoti per la settimana se lavori, riempiendo il frigo con dei comodi contenitori, così non avrai scuse sul tempo. O cucina la sera per il giorno dopo. E se esci a cena, mantieni il punto senza cedere, così come se vai a feste o eventi, sii disciplinato e continua a guardare al tuo obiettivo finale.