Torta salata zucchine e stracchino light: con 4 ingredienti crei un capolavoro degno di uno chef stellato
Le torte salate sono sempre un’ottima opzione per mettere insieme vari ingredienti e creare ogni volta accostamenti diversi
Ci sono degli abbinamenti che risultano azzeccatissimi, quando si scelgono non si sbaglia mai. Pensiamo ad esempio al grande classico prosciutto e formaggio, che sta bene dappertutto: nel panino, nel toast, sulla pizza, con la pasta e, ovviamente, anche in torte salate e quiche.
Un altro connubio delizioso è quello del formaggio con le zucchine. Se uniamo quindi formaggio, zucchine e prosciutto non possiamo fallire, il successo è assicurato.
In questo caso il formaggio che utilizzeremo per preparare la torta salata è veramente delizioso: stiamo parlando dello stracchino!
Ne risulterà una torta salata molto golosa, un pasto completo di carboidrati, proteine e vitamine. Il bello è anche che il procedimento è davvero semplice oltre che veloce.
Gli ingredienti e la prima parte del procedimento
Per preparare una teglia di questa squisita torta salata avremo bisogno di una base per pizza o di pasta sfoglia (ma anche con la pasta brisé verrà buonissima), 160 grammi di stracchino, due zucchine, 120 grammi di prosciutto cotto (oppure se preferiamo petto di tacchino al forno), parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Per prima cosa dovremo lavare le zucchine ed eliminare le estremità, poi le affetteremo sottilmente con la mandolina e metteremo le fettine in una ciotola. Saliamo e lasciamo riposare per un quarto d’ora, in modo che rilascino l’acqua di vegetazione. Dopodiché uniamo alle fettine di zucchine lo stracchino e mescoliamo il tutto.
Come comporre e cuocere la torta salata
Iniziamo nel frattempo a preriscaldare il forno in modalità ventilata a 200 gradi. Srotoliamo su una teglia la base per pizza o la pasta sfoglia (mantenendo sotto la carta da forno in dotazione nella confezione); cospargiamo la pasta con le fette di prosciutto cotto e poi versiamo il composto ottenuto mescolando lo stracchino e le zucchine. Livelliamo bene la superficie e poi spolveriamola con il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e di pepe.
Quando il forno ha raggiunto la temperatura, inforniamo la teglia nel ripiano più basso e cuociamo per una ventina di minuti. Spostiamo poi la teglia per qualche minuto nel ripiano in alto e sforniamo quando la superficie sarà ben dorata. Dividiamo la nostra torta salata in sei porzioni e gustiamocela ancora di più sapendo che ogni porzione ci apporterà soltanto 229 calorie.