Pane e pizza non fanno ingrassare se li mangi così: parola dei nutrizionisti
Come coniugare la dieta con un pasto rapido? Seguendo alcune dritte mangiamo con gusto e poche calorie anche fuori casa, basta organizzarsi
Anche a dieta non dobbiamo rinunciare al pane e alla pizza. Questi due alimenti vanno inseriti in una dieta bilanciata, dove i carboidrati devono essere presenti onde evitare effetti controproducenti a lungo termine.
È assodato infatti che privarsi dei carboidrati durante una dieta per poi reintrodurli nel piano alimentare una volta finita, può causare un aumento di peso.
È bene quindi continuare a mangiarli anche durante un regime alimentare ipocalorico, bilanciando in modo corretto l’apporto nutrizionale.
Se facciamo degli abbinamenti sensati, riusciamo a preparare un pasto nutriente senza esagerare con le calorie, anche mangiando tranquillamente pane e pizza.
Con queste proposte non rinunceremo mai più a pane e pizza
Per un pranzo veloce e pratico, prendiamo 80 grammi di pane di segale, spalmiamoci sopra 40 grammi di formaggio spalmabile possibilmente a basso contenuto di grassi e completiamo con 50 grammi di salmone affumicato. Un’idea intramontabile – e in questo caso light, anche se a vederlo non sembra proprio – è il toast uova e prosciutto: prepariamolo con quattro fette di pancarré, due uova strapazzate e 50 grammi di prosciutto cotto, per un totale di 369 calorie.
Se vogliamo preparare delle pizzette con il pane, affettiamo 100 grammi di pane bianco, cospargiamo con salsa di pomodoro, 90 grammi di mozzarella light e completiamo con foglie fresche di basilico e qualche pomodorino cherry tagliato a metà; inforniamo e avremo delle pizzette gustosissime per neanche 400 calorie.
Come preparare un pasto light con un panino ripieno: due idee proteiche
E poi c’è il classico panino, una delle soluzioni più versatili in assoluto per un pasto rapido e sempre molto pratico: basterà avvolgerlo stretto nella carta di alluminio e potremo portarlo ovunque, anche in spiaggia. Per un pasto light con 360 calorie farciamo 100 grammi di pane con 80 grammi di petto di pollo alla griglia, 15 grammi di salsa barbecue se la gradiamo e lattuga a volontà (o un altro tipo di insalata a nostra scelta, ad esempio la rucola andrà benissimo).
Se alla carne preferiamo il pesce, all’insalata uniamo 100 grammi di gamberetti cotti in padella, un pomodoro tagliato a fettine e 5 ml di olio extra vergine di oliva. Mettiamo tutti gli ingredienti della farcitura in 100 grammi di pane e avremo un pasto squisito per 393 calorie.