Masticare consapevolmente migliora il nostro rapporto con il cibo e ci aiuta a perdere peso senza privarci dei piaceri della tavola.
Seguire un regime alimentare molto restrittivo è controproducente per l’obiettivo finale per cui si intraprende la dieta, e cioè perdere peso. Inoltre potrebbe avere ricadute negative anche sulla nostra salute.
Una dieta in cui sono banditi alcuni nutrienti porta a squilibri nutrizionali dannosi per il buon funzionamento dell’organismo, a maggior ragione se adottiamo il fai da te senza affidarci ai consigli di un esperto.
Non tutti comunque sono disposti ad avventurarsi in diete restrittive e privazioni alimentari, anche se il desiderio di perdere qualche chilo magari rimane lo stesso. Sono in molti coloro che desiderano dimagrire in modo sano, sostenibile e duraturo.
Quali sono le soluzioni possibili in questi casi? Si è condannati a vedere invariato il proprio peso oppure esistono metodi alternativi al noioso calcolo delle calorie e all’uso della bilancia per soppesare con precisione ogni alimento prima di ingerirlo?
Per evitare di privarsi dei piaceri del cibo all’interno di un regime alimentare severo, bisogna capire come prima cosa che una buona dieta inizia prima di tutto da come utilizziamo la bocca per mangiare.
Se iniziamo a rallentare il ritmo e aumentiamo gradualmente il numero di masticazioni per ogni boccone, la digestione ne trarrà beneficio: il cibo ben sminuzzato dai denti viene infatti attaccato più facilmente dai succhi gastrici. Mangiare piano permette quindi di assimilare meglio i nutrienti e prevenire gonfiori e problemi di stomaco.
Se ingeriamo il cibo troppo rapidamente, le funzioni cerebrali non fanno in tempo ad attivare il senso di sazietà, e quindi continueremo a mangiare oltre il necessario e inizieremo ad avvertire di nuovo fame prima di quanto accadrebbe se mangiassimo con più calma. Questo significa che masticando lentamente si riducono gli attacchi di fame improvvisi.
Con il trucchetto di masticare lentamente riusciamo invece a influenzare il nostro cervello, dandogli il tempo di ricevere il messaggio di sazietà dallo stomaco prima ci andare avanti a mangiare ancora. In questo modo mangeremo meno e riusciremo a controllare meglio la quantità di cibo che consumiamo. Il processo di masticazione influisce dunque non soltanto sulla digestione, ma anche sul processo di dimagrimento.