Insalata di lenticchie, perfetta da gustare all’aperto nelle giornate estive: non potrai più farne a meno
Non solo in zuppa, le lenticchie sono ottime anche fredde. Le hai mai assaggiate all’insalata? Perfette per le giornate più calde.
Le lenticchie sono perfette per calde e nutrienti zuppe, ma le hai mai assaggiate fredde? Prova questa ottima insalata, nutriente e gustosa, perfetta per il caldo che sta arrivando. Puoi anche prepararla in anticipo e portarla in spiaggia o per un divertente picnic con gli amici.
Un legume dall’alto potere nutritivo, le lenticchie sono ricche di proteine e carboidrati complessi, e rappresentano un’ottima alternativa alla carne.
Notoriamente ricche di ferro, contengono una buona dose di fibre che aiutano nella motilità intestinale e per combattere la stitichezza; in più hanno pochissimi grassi insaturi.
Per 100 g di lenticchie bollite apportiamo nella nostra dieta 92 kcal, lo stesso peso di prodotto in scatola ne contiene 82. Scopriamo come preparare questo gustoso piatto: l’insalata di lenticchie.
Insalata di lenticchie
Per una dose per quattro persone di insalata di lenticchie ti servono 450 g di lenticchie cotte, 150 g di pomodori, 1oo gr di funghi champignon, 150 g di mozzarelline ciliegine, 80 g di valeriana, 60 g di anacardi, 1 limone, 1 cucchiaio di aceto di mele, un paio di cucchiai di olio evo, 1 pizzico di peperoncino in polvere, sale.
Scola le lenticchie se usi quelle in scatola e sciacquale, poi mettile da parte. Pulisci e taglia a fettine sottili i funghi champignon, lava e affetta i pomodori e taglia a metà le mozzarelline ciliegine. Lava la valeriana, asciugala e versa tutti gli ingredienti in una ciotola assieme agli anacardi. Preara un’emulsione usando l’olio, il succo di limone, l’aceto, un pizzico di sale e uno di peperoncino. Versa sulle lenticchie e mescola, lascia insaporire e gusta.
La variante
Prova anche questa variante! Prepara 250 gr di lenticchie secche, 80 gr di pomodori ciliegini, 80 gr di tonno sott’olio, 50 gr di mais dolce, una cipolla rossa di Tropea, un gambo di sedano, 2 foglie di alloro, sale, olio evo e pepe.
Cuoci le lenticchie, non è necessario metterle in ammollo come gli altri legumi, cuociono in una mezz’oretta. Mentre raffreddano dedicati alle verdure: lava e taglia a metà i pomodorini ciliegino, pulisci la cipolla e affettala in maniera molto sottile, lava e taglia a tocchetti il sedano e unisci tutto alle lenticchie compreso il tonno e il mais ben sgocciolati. Condisci con olio e aggiusta di sale e pepe. Volendo puoi variare utilizzando carote, peperoni o zucchine e arricchire con olive, speck a cubetti o pezzetti di formaggio.