Il segreto per dimagrire è tutto nel piatto: no, non in quello che c’è dentro | Ecco che significa
Dieta, attività fisica e idratazione. È questo il segreto per dimagrire? E se ti dicessimo che il segreto è tutto nel piatto?
Qual è il segreto per dimagrire? Bella domanda, la cui risposta pare ovvia. Sappiamo tutti che per perdere peso dobbiamo modificare il nostro stile di vita.
La dieta innanzitutto, che deve essere varia ed equilibrata limitando grassi e zuccheri; la giusta idratazione, che aiuta a drenare i liquidi e mantenere l’organismo sano. E ovviamente il movimento, utile a bruciare grassi.
Aumentare il consumi di frutta e verdura, utilizzare i legumi come fonte proteica principale e sostituire i carboidrati con cereali integrali sono tutti passi importanti che avvicinano alla meta. Chiaramente il tutto abbinato ad una costante e regolare attività fisica, da svolgere almeno mezz’ora al giorno o comunque non meno di 3 volte a settimana.
Ma lo sai che il vero segreto per dimagrire in realtà sta nel piatto? Ti sveliamo come fare.
L’aumento dell’obesità
Secondo la World Health Organization, ovvero l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sempre più individui sono affetti da obesità; addirittura stima che a livello mondiale dal 1975 questa sia triplicata. Da poco meno di 10 anni a questa parte poi quasi 2 miliardi di persone sono in sovrappeso e tra questi 650 milioni sono gravemente in sovrappeso. Un fenomeno in crescita che purtroppo sempre di più interessa bambini e adolescenti.
Ma come mai questi numeri da capogiro? La OMS spiega: “La causa fondamentale dell’obesità e del sovrappeso è uno squilibrio energetico tra calorie consumate e calorie consumate. A livello globale si è verificato: una maggiore assunzione di alimenti ad alta densità energetica che sono ricchi di grassi e zuccheri. E un aumento dell’inattività fisica dovuto alla natura sempre più sedentaria di molte forme di lavoro, al cambiamento delle modalità di trasporto e alla crescente urbanizzazione”. Insomma la modernità ha fatto molti danni.
Il segreto per dimagrire è tutto nel piatto
Per perdere peso dobbiamo andare in deficit calorico. Che significa? Che le calorie giornaliere introdotte devono essere inferiori a quelle bruciate. E quel è il metodo giusto? Oltre a mangiare alimenti sani, occorre diminuire le porzioni. Ecco quindi che viene in aiuto il segreto del piatto.
Siccome anche l’occhio vuole la sua parte, diminuire le porzioni e servirle su piatti che appariranno mezzi vuoti farà sì che avvertiamo troppo le privazioni, col rischio di un veloce abbandono della dieta. Il trucco è utilizzare piatti piccoli; sembreranno pieni dando l’illusione di mangiare molto. Occhio e cervello sono così ingannati e l’ago della bilancia andrà giù senza che ce ne accorgiamo.