Chili di legumi, il piatto completo che ti fa fare un figurone con i tuoi ospiti: penseranno tutti provenga dal ristorante
Ami il Chili ma sei vegetariano? Prova questa versione con i legumi, un vero piatto completo e ricco che piacerà davvero a tutti.
Che bontà il Chili. Il tipico piatto Tex Mex, ovvero un perfetto connubio tra la cucina texana specializzata nella carne, e quella messicana, piccante e speziata.
Ma essendo a base di carne ovviamente non tutti lo gradiscono. Perché non provare allora la versione coni legumi? Fai il pieno di proteine e gusto senza dover rinunciare a questo piatto speciale.
Un piatto sulle cui origini si raccontano diverse leggende, una delle quali lo vedrebbe nascere nel 1731 quando su ordine del re di Spagna alcune famiglie spagnole vennero mandate in Texas in quella che oggi è San Antonio.
Qui le donne preparavano uno speciale stufato di carne con il peperoncino, in seguito sostituito con il Chili, e lo vendevano in piazza ai soldati e ai passanti. Tanto gusto, poca spesa.
La vera ricetta
Pare poi che nel 1800 i mitici cowboy texani portassero con sé il loro pranzo costituito da pezzi di carne pressata con grasso e peperoncino da far rinvenire in acqua bollente. È chiamato anche Soup of the Devil, zuppa del diavolo dai predicatori dell’epoca che lo consideravano un piatto diabolico e afrodisiaco, caldo come zolfo dell’inferno.
A fine 1800 il Chili texano è arrivato all’esposizione mondiale di Chicago e da allora si è diffuso largamente. In effetti il vero Chili texano è composto solo da carne di manzo, raramente coniglio o cervo, e peperoncino, ma non prevede i fagioli. Qualcuno aggiunge fagioli, ma solo borlotti e non rossi, e dal 1977 è diventato Cibo di Stato, nella versione originale Texas Red.
Il Chili di legumi
Oggi il Chili viene preparato con carne macinata di manzo, fagioli neri o rossi, cipolla, aglio, polpa di pomodoro, tante spezie e l’immancabile peperoncino il cui grado di piccantezza è molto personale. Non tutti infatti gradiscono un cibo talmente piccante da essere paragonato al fuoco dell’inferno. Come non tutti gradiscono la carne. Ma niente paura, anche in questo caso è possibile replicare la ricetta in versione vegetariana sostituendo la carne con i legumi.
Come? Per preparare il Chili di legumi fai soffriggere un po’ di cipolla in un un cucchiaio di olio evo, aggiungi 150g di passata di pomodoro, 150g di legumi cotti ad esempio fagioli, ceci o anche entrambi, e tutte le spezie che vuoi. Sarà perfetto un mix di curry, paprika, cumino e ovviamente non può mancare il peperoncino. Fai cuocere finché il pomodoro si sarà rappreso e abbina ad una fetta di pane tostato.