Bocconcini di pollo, robiola e menta: non servono grandi cibi per avere grandi piatti | Ricetta semplice ma da stella Michelin
Un piatto semplice con pochi ingredienti, i bocconcini di pollo con robiola e menta sapranno conquistare anche i palati più raffinati.
I bocconcini di pollo con robiola e menta insegnano che anche gli ingredienti più semplici possono trasformarsi in un piatto raffinato e buono, in grado di conquistare davvero tutti.
La leggerezza del pollo, la sua versatilità, si incontra con un formaggio soffice e cremoso come la robiola, che ha un gusto intenso, e viene insaporito da foglioline di menta.
La cremosità della robiola rende questo alimento molto versatile in cucina, ottimo ingrediente che si presta a tante ricette.
Occorre comunque ricordare che sarebbe meglio non eccedere poiché contiene molti grassi saturi ed è calorica; ma un consumo moderato la rende un ottimo alleato contro l’osteoporosi poiché è ricca di calcio. Scopriamo allora questa ricetta particolare.
Bocconcini di pollo con robiola e menta
Un piatto tanto semplice quanto gustoso, pochi ingredienti per portare a tavola un secondo diverso. Per 4 persone avrai bisogno di 600 g di petto di pollo, 200 g di robiola, 200 ml di latte, 50 g di farina, menta, olio evo, sale e pepe. Innanzitutto traglia il pollo a pezzetti, ma se lo preferisci puoi anche tagliarlo a straccetti. Salalo massaggiando per far penetrare il condimento. Ora impana i bocconcini facendo cadere la farina in eccesso aiutandoti con uno scolapasta.
Fai scaldare poco olio in una padella, aggiungi i bocconcini di pollo e falli rosolare da tutti i lati per qualche istante quindi unisci la robiola assieme al latto per farla sciogliere, copri con un coperchio e fai cuocere. Aggiungi la menta tritata, aggiusta di sale e pepe e dopo qualche minuto togli il coperchio e termina la cottura facendo addensare il delizioso sughetto. I bocconcini di pollo con robiola e menta sono pronti per essere gustati.
La variante croccante
Preferisci assaporare la croccantezza? Prova anche questa ricetta di bocconcini di pollo croccante. Hai bisogno di 500 g di bocconcini di pollo, 2 uova, 50 g di farina 00, 150 g di cornflakes, sale, olio di semi per friggere e mezzo limone.
Sbatti le uova con un pizzico di sale e il succo di mezzo limone e in una ciotola a parte prepara la panatura sbriciolando in maniera molto grossolana i cornflakes aiutandoti con il fondo di un bicchiere. Passa i bocconcini di pollo prima nelle uova e poi nella panatura quindi friggi in olio ben caldo. Ricordati di friggere pochi pezzi alla volta, lascia asciugare l’olio su carta assorbente e servi accompagnati dalla salsa che preferisci come maionese, yogurt, salsa barbecue o insaporisci con salsa di soia.