Biscotti light al cioccolato: ti svegli ogni giorno con la voglia di mangiarli quando li provi
Cosa c’è di più buono di una colazione a base di biscotti? E quando li prepari tu, light e al cioccolato, sono davvero imbattibili.
La colazione si sa è il pasto più importante della giornata e non va mai saltata, mai. È la prima carica di energia per affrontare gli impegni quotidiani, un po’ il carburante di quella meravigliosa macchina che è il nostro corpo.
Dovrebbe fornire infatti circa il 15-20% delle calorie totali della giornata, ecco perché non va bene saltarla né limitarsi ad un caffè al volo.
Certo allo stesso modo è un errore abbuffarsi di torte, brioches e pasticcini solo perché “tanto poi brucio durante la giornata”. Questo porterebbe uno squilibrio alimentare. La giusta via sta sempre nel mezzo.
Allora se sei di quelli che ama il dolce per cominciare bene la giornata ma nello stesso tempo si mantiene per timore di ingrassare, niente paura. Ecco la ricetta dei fantastici biscottini light al cioccolato, di cui non farai più a meno.
L’ingrediente speciale
L’ingrediente speciale di questi biscottini light al cioccolato è un cereale dalle proprietà notevoli. Ottima fonte di carboidrati e proteine, nonché vitamine e minerali, ha dalla sua un grosso pregio. Con la discreta quantità di potassio e la quasi assenza di sodio, aiuta il nostro corpo a bilanciare questi due minerali e a combattere la ritenzione idrica.
Senza contare l’apporto di fibra, che dona sazietà e quindi può essere un ottimo alleato per la perdita di peso. Ma ha anche una funzione quasi “medica”. In passato veniva usato nella cura del diabete! Agli inizi del 1900 il tedesco Carl Von Noorden utilizzava una dieta a base di questo cereale in grado di abbassare la glicemia nel sangue. Allora cosa aspetti? Vediamo di che si tratta e qual è la ricetta.
I biscotti light al cioccolato
Il cerale quasi magico di cui parliamo è l’avena. Molto utilizzata a colazione per esempio per il porridge, dona un senso di sazietà inimitabile e non alza i livelli di zucchero nel sangue. Per preparare i biscotti light al cioccolato hai bisogno di 120 gr di farina di avena, 50 gr di albume, mezzo vasetto di yogurt greco, un cucchiaio colmo di miele, 2 cucchiaini di lievito, 50 gr di gocce di cioccolato fondente e un cucchiaio di olio.
Il procedimento è semplicissimo. In una ciotola mescola la farina con l’albume, quindi aggiungi gli altri ingredienti e in ultimo le gocce di cioccolato. Impasta con le mani, ottieni un panetto e lascia riposare in frigo per almeno un’ora. Trascorso il tempo, stendi l’impasto e ritaglia la forma preferita di biscotti. Cuoci in forno a 180 gradi per circa 15 minuti e assapora la bontà.