Tartufini al cioccolato light senza glutine e latte: è questo il dolce più fresco, leggero e gustoso dell’estate
Ecco la ricetta dei golosissimi tartufini al cioccolato light; un dessert da gustare anche se sei a dieta. Facili, velocissimi e senza cottura.
I tartufini al cioccolato sono dei deliziosi dolcetti dalla forma sferica che si realizzano con poche mosse e pochi ingredienti.
Generalmente la base è composta da panna liquida che si fa riscaldare e a cui si aggiunge il cioccolato. Una volta che il composto sarà leggermente rassodato e lavorabile, basterà dare la forma di piccole palline e passarle nel cacao amaro o in tutti gli ingredienti che si preferisce come granella di pistacchi, di nocciole, farina di cocco, per un gusto strepitoso.
Velocissimi da realizzare quando ti prende la voglia di dolce, si prestano anche a diventare un gradito regalo da portare a cena dagli amici che ti hanno invitato, o anche per le Feste natalizie, perché no. Basterà confezionarli ponendoli in simpatici pirottini e il gioco è fatto.
Ma questi dolcini sono tanto buoni quanto calorici, essendo composti principalmente da panna e cioccolato. Come fare se sei a dieta? Semplice, prova questa ricetta dei tartufini al cioccolato light e potrai gustarli (quasi) ogni volta che vorrai.
I tartufini al cioccolato light
Per preparare questi fantastici tartufini al cioccolato light ti serviranno solo 4 ingredienti. Sono facilissimi da realizzare e non prevedono l’utilizzo di uova, lattosio, glutine o zuccheri aggiunti il che li rende adatti oltre a chi è a dieta, anche agli intolleranti al lattosio o agli allergici al glutine. Ovviamente raccomandiamo sempre di controllare attentamente le etichette degli ingredienti usati.
Di cosa hai bisogno? Per la realizzazione di circa 15 tartufini procurati 330 ml di milkshake proteico al cioccolato senza lattosio, 70 ml di acqua, 70 g di amido di mais odi fecola di patate, 30 g di cacao amaro. Nel caso non avessi la possibilità di acquistare il milkshake proteico, puoi usare qualunque altra bevanda come un latte vegetale a cui aggiungere il cacao, l’importante è che tra bevanda e acqua il peso totale sia sempre di 500 ml.
Il procedimento
Preparare i tartufini light al cioccolato è semplicissimo. Unisci tutti i tuoi ingredienti in una ciotola e mescola accuratamente per eliminare tutti gli eventuali grumi. Versa in una pentola e trasferisci su un fornello a fiamma bassa, continuando a mescolare attendi che il composto abbia raggiunto la giusta consistenza che sarà come un budino.
Fodera uno stampo rettangolare con della carta forno e versa il composto. Poni in frigo e lascia rassodare ma non troppo, basterà meno di un’ora, controlla spesso la consistenza. Ora spolverizza un piano con il cacao e passa il tuo composto facendolo aderire dappertutto. Metti su un vassoio e taglia a cubetti. Non sono i classici tartufini rotondi, ma con sole 34 calorie per pezzo circa non li abbandonerai mai più.