Questo tipo di riso ha poche calorie, un potere saziante unico e non necessita di condimento: così ti tieni in forma con zero sforzi
A volte la soluzione è molto semplice ma non la abbiamo mai considerata, per abitudini diverse o diffidenza: lasciamoci conquistare
Per mantenerci in forma la nostra alimentazione deve essere bilanciata ed equilibrata, in modo che il nostro organismo abbia a disposizione tutti i nutrienti essenziali per funzionare correttamente.
Nella nostra dieta quotidiana dobbiamo includere cibi leggeri e salutari ma allo stesso tempo sazianti e nutrienti.
Per controllare l’apporto calorico, dobbiamo evitare di assumere esclusivamente alimenti a basso contenuto calorico che risultano poco sazianti, altrimenti ci sentiremo affamati dopo breve tempo e avremo la necessità di mangiare qualcos’altro.
La soluzione migliore per restare in forma senza essere assaliti da continui attacchi di fame quindi è prediligere alimenti con un alto potere saziante senza eccedere con l’apporto calorico.
Che cos’è e come si mangia il riso basmati
Il riso basmati è un tipo di riso aromatico dal sapore delicato e il profumo inconfondibile che ha origine in India e in Pakistan. Le sue caratteristiche aromatiche lo rendono ideale anche a un consumo senza condimenti ricchi di grassi o sale che aggiungono calorie ulteriori: è buonissimo anche gustato da solo, semplicemente bollito, non serve aggiungere burro o olio.
È un riso versatile, ideale come accompagnamento di molte pietanze, a cui andrà ad apportare un tocco aromatico senza appesantire il risultato finale: verdure saltate o al vapore, carne (grigliata oppure l’accostamento tipico è con il curry di pollo), pesce (ottimo ad esempio con i gamberi e con il salmone), legumi, aggiunto a minestre o come base per le insalate di riso.
Le caratteristiche e i benefici del riso basmati
Oltre a nutrienti essenziali come vitamine, fibre e minerali (ad esempio ferro, niacina e tiamina), il riso basmati contiene carboidrati complessi che forniscono al corpo energia a lungo termine senza causare picchi glicemici repentini, inevitabilmente poi seguiti da cali. Il riso basmati infatti ha un indice glicemico relativamente basso che consente un graduale rilascio di energia nell’organismo e il mantenimento dei livelli di zucchero nel sangue stabili.
Il riso basmati quindi è un grande alleato della forma fisica dal momento che ha un basso contenuto calorico rispetto ad altri tipi di riso e al contempo risulta molto saziante, evitando continui spuntini grazie alla sensazione di sazietà che perdura più a lungo. In questo modo risulta più semplice gestire l’apporto calorico complessivo quotidiano e controllare il peso.