La dieta vegana è nociva per la salute? Uno studio ha rivelato finalmente la verità
Dieta vegana? E’ così sana come dicono? Le ultime dichiarazioni smentiscono i suoi benefici. Ecco tutta la verità di cui bisogna essere a conoscenza.
Avere un’alimentazione equilibrata è alla base del benessere del proprio organismo. Quindi, coloro che hanno fatto dell’alimentazione un’ideologia alimentare, consumando solo alcuni tipi di cibo, farebbero bene a farsi venire qualche dubbio e a mettere in discussione il proprio orientamento.
L'”estremo”, infatti, raramente porta a delle conseguenze benefiche per il proprio organismo. Che questo si sappia adattare a tantissime circostanze – come l’alimentazione – diverse è un dato di fatto, ma come tanti sanno, i nutrienti di cui ha bisogno sono svarianti.
Per questo, una dieta vegana, sembra non essere così appropriata come alcuni sostengono. La notizia arriva dall’Inghilterra ed è il frutto di studi e risultati raccolti nel libro della scrittrice e divulgatrice Jayne Buxton.
Quindi, se da una parte non si può smentire che una dieta fatta prevalentemente di carne, non faccia bene, dall’altra si può iniziare a mettere in discussione quella vegana. Ecco tutta la verità.
Dieta mediterranea: i benefici
La dieta mediterranea è conosciuta in tutto il mondo, e apprezzata anche da diversi nutrizionisti, perché contiene tutti gli alimenti e non va ad escluderne una parte.
Che sia care, pesce, frutta o verdura, una dieta ricca è essenziale per far star bene il proprio corpo. A dirlo sono degli studi condotti recentemente che portano alla luce tutta la verità.
Dieta vegana, si o no?
Quello che succede eliminando definitivamente una parte degli alimenti, e quindi seguendo una dieta vegana, – stando a degli studi condotti – è il fabbisogno di nutrienti che il nostro copro ha bisogno quotidianamente. Con il passare del tempo possono insorgere problematiche quali atrofia muscolare, malattie della pelle e numerosi altri disturbi da non sottovalutare.
Il Messaggero afferma a tal proposito: “Poiché i vegani escludono completamenti gli alimenti di origine animale dalla loro dieta abituale assumono quantità molto ridotte di quei nutrienti che sono contenuti soprattutto in essi: proteine, zinco, calcio, ferro, vitamina D, acidi grassi omega 3“. Infatti, stando alle dichiarazioni dei nutrizionisti “La vitamina B12 – a cui i vegani rinunciano n.d.r – si trova in abbondanza nei cibi di origine animale, non solo nella carne, ma anche in latte e derivati, ma è assente negli alimenti di origine vegetale“. Insomma, qualche dubbio, nell’escludere certi tipi di alimenti, è stato sottoposto all’attenzione di persone che si intendono di nutrizione e sono esperti nel settore.