Panini proteici, sono pronti in due minuti e facilissimi da preparare | Gli alleati perfetti della dieta
Non vuoi rinunciare al pane? Prova i panini proteici, facili, veloci e con pochi passaggi avrai pane fresco tutte le volte che vuoi.
Mai provato i panini proteici? Con questa ricetta e pochi ingredienti potrai prepararli tutte le volte che vuoi e avere del pane fresco anche ogni giorno.
Il pane è l’alimento base della nostra dieta alimentare sin dall’antichità, quando si preparava solo con acqua e farina ed era più una sorta di piadina, ben lontano da quello che possiamo gustare oggi.
Fragrante, profumato e con mille farine e ingredienti diversi, trovarsi in una panetteria fa venire l’acquolina in bocca, e c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Accanto alle classiche farine e a quella integrale oggi c’è anche pane di segale, di grano saraceno, ai semi, alla crusca e tantissimi altri ingredienti, per tutti i gusti. E poi c’è il pane proteico. Ma cos’è e cosa ha di diverso da quello normale?
La differenza
La differenza principale del pane proteico con quello tradizionale è che ha un minore apporto di carboidrati che lo rende quindi adatto a chi segue un regime alimentare dietetico o a chi vorrebbe aumentare la massa muscolare. Spesso chiamato low carb, viene a volte confuso per questo con quello integrale o di segale, che però non sono la stessa cosa.
Per la preparazione del pane proteico infatti si utilizza normalmente una miscela di farine di legumi e una minima parte di farina di creali, integrale o avena, più semi vari ad esempio di sesamo, lino, zucca e soia. Il tutto viene impastato con olio, yogurt o bevande vegetali; può essere sia con lievito che senza. Di conseguenza l’apporto di fibre è molto maggiore mentre cala considerevolmente quello di grassi saturi. Ti abbiamo convinto? Prova a preparare i tuoi panini proteici.
I panini proteici
Per preparare i panini proteici ti basteranno veramente pochi minuti e pochi ingredienti. Mescola 125 grammi di farina a scelta, magari di soia, con 60 grammi di yogurt greco e 70 ml di acqua. Impasta e regolati con la consistenza, se fosse troppo liquido aggiungi altra farina, e poi 5 grammi di olio evo. Volendo puoi usare un mezzo cucchiaino di lievito istantaneo, o un pizzico di bicarbonato.
Quando avrai ottenuto un composto liscio ed omogeneo procedi a dare la forma ai tuoi panini con le mani. E non devi nemmeno accendere il forno perché vanno cotti in una padella con coperchio per circa 5 minuti per lato. Con queste dosi dovresti ottenere 8 panini da 60 calorie l’uno.