Eliminare il lattosio dalla nostra dieta ci farebbe dimagrire? Scopriamo come stanno veramente le cose. La parola agli esperti.
Cosa succede se eliminiamo il lattosio dalla nostra dieta? Molte persone sono convinte che perderebbero peso, ma è davvero così?
Sempre più persone sviluppano in età adulta intolleranza al lattosio, che può provocare problemi gastrointestinali anche gravi.
Quasi tutti gli individui nascono con la capacità di digerirlo, difatti per i bambini il latte costituisce l’unico alimento dalla nascita allo svezzamento, ma addirittura il 75% della popolazione mondiale crescendo non riesce più a digerirlo, e deve eliminarlo dalla sua dieta.
Allo stesso modo sempre più persone sena essere intolleranti lo eliminano lo stesso nella convinzione di dimagrire. Hanno ragione?
Sicuramente esagerare con i latticini non è una buona idea. Siamo portati a pensare che contenendo calcio questi facciano sempre bene alle ossa, in realtà proprio in virtù di ciò potrebbero provocare un’acidificazione del nostro organismo che per controbilanciare la carenza degli altri minerali potrebbe sottrarli alle ossa, rischiando di indebolirle.
Ma la dottoressa Angela Laurenza, nutrizionista, mette però in guardia dalle pagine di Vanity Fair: “Una dieta senza latticini favorisce la digestione più facilmente e riduce il senso di gonfiore che si ha normalmente quando si eccede nell’introduzione di grassi […] L’intolleranza si può attenuare riducendo il consumo dei cibi che sono più fastidiosi per l’organismo, mentre se si vuole eliminarli a prescindere, bisogna sempre integrare nella dieta dei cibi sostitutivi“. E per quanto riguarda la perdita di peso?
Abbiamo visto che eccedere con i latticini può essere controproducente, Ma cosa succede se eliminiamo il lattosio dalla nostra alimentazione? Davvero si dimagrisce? Per scoprirlo dobbiamo capire cosa succede quando lo assumiamo. Le persone intolleranti quando introducono gli alimenti che gli fanno male provocano nel loro organismo un processo infiammatorio che ha come risposta un’eccessiva produzione di insulina da parte del pancreas. Questo fa sì che il cibo che fa male non venga consumato subito ma messo a riserva, trasformandosi in grasso.
Quindi in questo caso certamente eliminare il problema alla radice potrebbe far perdere del peso. Ma questo avviene anche per i soggetti non intolleranti. Si migliora la digestione, ci si sente più leggeri. E poi come sappiamo alcuni tipi di formaggi sono ricchi di grassi e calorie. Grassi saturi che aumentano il colesterolo, e quindi fanno male, e calorie che fanno ingrassare. Quindi sì, eliminare il lattosio potrebbe far dimagrire, ma è bene farlo solo sotto controllo medico per non incorrere in carenze nutrizionali.