Lo zucchero di canna non è più sano di quello bianco: ti hanno sempre mentito | Finalmente la verità
Hai sempre pensato che lo zucchero di canna fosse meglio di quello bianco? La verità è un’altra, e ti stupirà. Le cose non stanno come credi.
Da qualche anno a questa parte c’è una grande attenzione sulla qualità dello zucchero da assumere. Si demonizza quello bianco e ci si rivolge a quello di canna, ritenuto meno dannoso e persino meno calorico.
Ma se da un lato c’è chi segue questa regola ciecamente, guardando anche male chi al bar sceglie la classica bustina bianca, dall’alto c’è chi pensa che in realtà non ci siano molte differenze tra i due tipi.
Qual è la verità? Lo zucchero bianco è veramente nocivo per la salute? E quello di canna è sempre la scelta migliore?
Facciamo chiarezza, e scopriamo se quello che ti hanno sempre raccontato è vero.
Meglio lo zucchero di canna o quello bianco?
Lo zucchero bianco si ricava dalla canna da zucchero, un tipo di pianta coltivata principalmente in America centrale e meridionale, e dalla barbabietola da zucchero, che si trova invece in Europa. E qual è la differenza con quello di canna? La realtà ti stupirà: non c’è nessuna differenza sotto il profilo chimico. Lo zucchero bianco, o saccarosio, è una molecola composta da due monosaccaridi ovvero il glucosio e il fruttosio; quello di canna oltre al saccarosio contiene anche alcuni residui di melassa, responsabile della sua colorazione. Cos’è la melassa? Un composto che si ottiene dalla lavorazione dello zucchero di canna.
In parole povere potremmo dire che è un prodotto di scarto, e a seconda dalla sua quantità il colore ambrato sarà più o meno scuro. In più dona un sapore leggermente speziato con un retrogusto di liquirizia. Ma perché quello bianco viene considerato un veleno? Per la sua raffinazione, che secondo alcuni lo rende più lavorato e meno salutare. Addirittura si pensa che possa favorire lo sviluppo dei tumori. La regola è sempre la stessa, mantenersi sulle quantità degli alimenti, non eccedere con la frequenza.
Il parere degli esperti
Edoardo Guastamacchia, presidente dell’Associazione medici endocrinologi (Ame) ha spiegato ad Ansa: “Lo zucchero di canna non è più salutare dello zucchero bianco, si equivalgono sia dal punto di vista nutritivo che calorico. È la presenza di melassa nello zucchero di canna a conferirgli quel colore brunastro, ma la differenza è solo nel gusto. Inoltre il processo di raffinazione che rende lo zucchero bianco non è nocivo. Anzi, raffinazione significa purificazione”.
La verità quindi è che lo zucchero di canna non è affatto migliore di quello bianco. Cambia solo il gusto. E le calorie? Nemmeno quelle cambiano, entrambi i tipi forniscono 4 calorie per grammo.