La bresaola non è tutta uguale: questa è l’unica davvero magra | Nessuno te lo aveva mai detto
Esistono diversi tipi di bresaola e pochissime persone sono a conoscenza di questa cosa. Ecco come riconoscere quella più magra.
La bresaola è un pregiato salume italiano, amato da molti per il suo sapore unico e la sua consistenza delicata. Originaria della regione della Valtellina, situata nelle Alpi italiane, la bresaola è un prodotto tradizionale che ha conquistato il palato di persone in tutto il mondo.
La bresaola viene realizzata utilizzando carne di marzo. Questa viene poi sottoposta ad n processo di salatura e aromatizzazione con una miscela di spezie e erbe aromatiche, tra cui pepe nero, chiodi di garofano, rosmarino e aglio. Dopo questa fase, la carne viene lasciata riposare per alcune settimane in modo che gli aromi si sviluppino pienamente.
E non è finita qua: la carne viene successivamente asciugata e sottoposta ad un processo di stagionatura, che può durare da alcune settimane fino a diversi mesi. Durane questa fase, la bresaola viene tenuta in posti freschi e ventilati, in tal modo può proseguire con un lenta essiccazione.
Il suo processo di preparazione è lungo e gli appassionati di questa carne lo sanno bene. Quello di cui pochi sono a conoscenza è che esistono diversi tipi di bresaola. Alcuni sono più magri rispetto ad altri. Ecco perché è sempre bene scegliere con cura quello che si mangia.
Cosa dicono gli esperti?
Dal punto di vista nutrizionale, la bresaola – secondo alcuni esperti – è una scelta salutare. Essendo un salume magro, a basso contenuto di grassi e ricco di proteine, in varie diete – sempre equilibrate – è uno degli alimenti più suggeriti. E’ anche un fonte di ferro, vitamina B12 e altri nutrienti essenziali. Tuttavia, è importante consumarla con moderazione.
Ma, com’è stato sottolineato precedentemente, esistono diversi tipi di bresaola. Quale bisogna scegliere? Come riconoscere quella più magra rispetto alle altre? Ecco tutte le informazioni.
Tipi di bresaola
La bresaola di manzo – utilizzata spesso con grana a pioggia e rucola – è una fra le più leggere. Ricca di ferro eme, si può consumare in più quantità se non si soffre di ipertensione, perché come è stato accennato prima, ha un alto contenuto di sodio.
La bresaola di cavallo è molto magra: viene infatti consigliata a coloro che hanno carenza di ferro, ottima per le diete sportive. Oltre ad essere ricca di ferro, contenente anche tante proteine di elevata qualità. Questi due tipi di bresaola sono quelle più consigliate per chi segue una dieta a ‘basso’ contenuto di grassi.