Inizia la giornata con il cioccolato: ecco come inserirlo nella colazione senza ingrassare
Nonostante sia a tutti gli effetti un dolce è così salutare che viene inserito anche nei pasti e soprattutto a colazione. Ecco come mangiarlo!
È il più sano tra tutti i tipi di cioccolato, tanto che spesso i nutrizionisti lo inseriscono tra gli alimenti che si possono consumare durante le diete, perchè ha talmente tante proprietà nutritive che nonostante sia un dolce, risulta benefico per il corpo. Soprattutto se la percentuale di cacao presente in esso è di circa il 70-80% è davvero salutare.
Questo perchè il cioccolato fondente è innanzitutto un alimento nutriente e un’importante fonte di antiossidanti e poi è un ottimo riduttore del colesterolo cattivo, oltre che un qualcosa che aiuta ad abbassare la pressione. Di conseguenza è un alimento perfetto per essere consumato da chi vuole perdere peso, tanto che i dietologi suggeriscono di mangiarlo spesso.
Consigliano di mangiarne circa 30 grammi al giorno, ma non a stomaco vuoto oppure durante la sera, perchè è un alimento contiene caffeina e che impedisce quindi di rilassarsi. Un momento perfetto in cui mangiarlo potrebbe essere quindi quello che precede un’attività che richiede una certa concentrazione.
Anche mangiare un pezzo di cioccolato fondente durante l’allenamento può essere benefico. Regala la giusta dose di energia utile ad affrontare l’esercizio. Allo stesso tempo un momento perfetto in cui mangiare il cioccolato fondente può anche essere quello della colazione.
Preferibile a colazione
È considerato il pasto più importante della giornata, perchè fornisce le energie utili ad affrontarla, di conseguenza una colazione accompagnata a del cioccolato fondente può essere perfetta per iniziare al meglio il giorno. Si può scegliere di mangiarlo separato dagli alimenti che solitamente si usano per la colazione, oppure di unirlo a questi, creando così qualcosa di buono e allo stesso tempo salutare.
Sono tanti i modi con cui gli alimenti usati durante la colazione si possono combinare con il cioccolato fondente. Eccone alcuni.
Una colazione alternativa
Si può per esempio servire in una ciotola con del riso soffiato, dello yogurt greco e della frutta e creare un porridge alternativo ma gustoso. Oppure con del pane tostato, il formaggio spalmabile e il miele, per creare così una colazione tra il dolce e salato davvero gustosa.
O ancora con le fette biscottate, le banane e del cappuccino per avere una calda colazione all’italiana. Oppure con le pere, i fiocchi d’avena e il latte, per ottenere così un porridge diverso dal solito ma comunque gustoso. Fatto con ingredienti semplici ma buoni, che aiutano sicuramente a perdere peso.