Chips di zucchine, così dici addio per sempre alle patatine fritte: anche i più piccoli le amano
Le chips di zucchine ti faranno innamorare e abbandonare per sempre le patatine fritte. E in più anche i più piccoli le ameranno.
Le zucchine sono uno degli alimenti più speciali che possiamo portare sulle nostre tavole. A guardarle non si direbbe, quasi fosse un ortaggio “povero” eppure ha molteplici proprietà e benefici.
Già in tempi molto remoti venivano usate perché si pensava favorissero il rilassamento e il riposo notturno, ma oggi sappiamo che tra gli innumerevoli pregi hanno persino proprietà analgesiche e antivirali.
Non solo, ricche di vitamina B e C hanno effetti antinfiammatori e sono un potente antiossidante utile a contrastare i segni dell’invecchiamento.
I sali minerali contenuti invece le rendono straordinarie per combattere stanchezza e dolori muscolari, quindi sono particolarmente indicate per gli sportivi e dopo un allenamento. In più, particolare importantissimo, le zucchine sono adatte ad una dieta ipocalorica per perdere peso. Sono costituite per il 95% da acqua, contengono pochissimi zuccheri e grassi e solamente 17 calorie per 100 grammi da crude.
Le chips di zucchine
Insomma, le zucchine sono veramente in alimento irrinunciabile per i mille benefici, senza contare che sono particolarmente versatili in cucina. Ottime come condimento per i primi piatti abbinate anche a pesce, sono perfette come contorno da cuocere in mille modi diversi. Da sole o con altri cibi, il loro gusto delicato le fa apprezzare a molti.
E tu, hai mai assaggiato le chips di zucchine? Sfiziose, croccanti, potrai servirle assieme all’aperitivo o per un divertente secondo a cena con gli amici. Sono fritte certo, ma sappiamo che anche la frittura inserita ogni tanto in un regime alimentare bilanciato non fa male. Allora scopriamo come prepararle.
Come prepararle
Per preparare delle sfiziosissime e croccantissime chips di zucchine ti servono pochissimi ingredienti ovvero 2 zucchine, 100 g semola rimacinata di grano duro che puoi sostituire con farina di mais o farina di riso per renderle ancora più croccanti, olio di semi di arachide q.b. per friggere e sale.
Come prima cosa lava attentamente le zucchine e spuntale poi, cosa fondamentale, aiutandoti con la mandolina tagliale a fettine molto sottili. Falle asciugare stese su un vassoio rigirandole ogni tanto, questo passaggio è facoltativo, poi trasferiscile in un sacchetto per i surgelati assieme alla farina scelta. Sigilla bene il sacchetto con le mani e agitalo in modo da infarinare tutte le fette in maniera uniforme. Ora elimina la farina in eccesso che potrebbe bruciare nella padella passandole in uno scolapasta. Scalda in una padella alta abbondante olio di semi e quando sarà pronto tuffa le zucchine che cuoceranno in pochissimi minuti, quindi stendile sul vassoio ricoperto di carta assorbente per eliminare l’olio, sala leggermente e le tue chips di zucchine croccanti sono pronte.