Torta proteica senza farina: quando la provi vuoi mangiarla a colazione, merenda e sempre
Una torta a basso contenuto di carboidrati, light, con poche calorie e adatta a chi soffre di celiachia perché è senza glutine: si può fare!
Quando scopriamo la ricetta di una torta buonissima non potremo più farne a meno, ma in questo caso non è un problema dato che ogni fetta contiene 219 calorie.
Dopo averla provata la desidereremo a colazione, a merenda e come dessert dopo i pasti perché è veramente irresistibile.
Stiamo parlando di una torta proteica che richiede solamente cinque ingredienti per la preparazione, ma non la farina. Il procedimento inoltre è semplicissimo.
Per realizzare la nostra squisita torta proteica senza farina avremo bisogno di 750 grammi di yogurt greco (non zuccherato), 150 grammi di eritritolo oppure zucchero, quattro uova, 50 grammi di amido di mais (la cosiddetta maizena, o in alternativa se preferiamo andrà benissimo anche la fecola di patate), 100 grammi di cioccolato fondente e anche gocce di cioccolato (sempre fondente) per la guarnizione.
Qualche suggerimento per realizzare l’impasto perfetto
Innanzitutto riponiamo il cioccolato fondente e le gocce di cioccolato in freezer per almeno venti minuti prima di utilizzarle per la torta. Questo trucco consentirà una resa migliore durante la cottura poiché il cioccolato manterrà la sua forma. Possiamo anche già iniziare a preriscaldare il forno in modalità statica a 180 gradi.
Cominciamo la preparazione della torta proteica versando lo yogurt greco in una ciotola, aggiungiamo l’eritritolo (o lo zucchero a nostra scelta) e le uova e amalgamiamo gli ingredienti. A questo punto uniamo anche l’amido di mais e mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo. Versiamo nella ciotola anche il cioccolato fondente tagliato in maniera grossolana e mescoliamo di nuovo.
Gli ultimi ritocchi e la cottura
Il composto per la nostra torta proteica allo yogurt greco e cioccolato fondente è pronto e possiamo quindi travasarlo in una teglia rotonda rivestita con la carta da forno. Livelliamo la superficie del composto e cospargiamola con le gocce di cioccolato. Nel frattempo il forno dovrebbe aver raggiunto la temperatura, quindi inforniamo la teglia – che ricopriremo con altra carta da forno – per venti minuti.
Trascorsi venti minuti con la torta in cottura ricoperta dal foglio di carta da forno, togliamolo e proseguiamo la cottura per altri quaranta minuti, o comunque fino a che vedremo la superficie della torta ben dorata. Prima di sfornare lasciamo riposare la torta in forno con lo sportello semiaperto per un quarto d’ora; una volta sfornata lasciamola riposare almeno un altro quarto d’ora. Quando è praticamente fredda, possiamo dividerla in otto porzioni.