Parmigiana low carb, la degna sostituta della ricetta classica che accontenta anche i più golosi
Esiste un solo modo di preparare la parmigiana? No, e questa versione low carb è talmente buona che la preferirai alla classica.
La parmigiana è un piatto sostanzioso e talmente godurioso che piace proprio a tutti, ma se fino a qualche anno fa si parlava solo di melanzane, oggi esistono innumerevoli varianti.
L’hai mai assaggiata con le zucchine? E con i fiori di zucca impanati e fritti? Un sapore che non si può descrivere. E poi ancora col pomodoro o senza, versione light non fritta e versione in padella. Ce n’è per tutti i gusti ed è veramente difficile dire di no.
Persino per chi è a dieta, non deve necessariamente rinunciare a questo gustoso piatto. Basta semplicemente sostituire la frittura con la cottura alla griglia e limitare o eliminare i formaggi, magari usando un tipo light.
Ma prova anche questa versione low carb, pochissimi ingredienti, tanto gusto e il risultato è assicurato.
La parmigiana low carb
Per preparare questa parmigiana low carb avrai bisogno di pochissimi ingredienti ovvero 2 melanzane, 50 g di parmigiano, 120 g di prosciutto cotto, 250 g formaggio a pasta filata light o mozzarella light, sale fino. Questi ingredienti sonio sufficienti per una teglia da 25 x 15. Prepara le melanzane: lavale e spuntale poi tagliale a fette di circa 1.5 cm di spessore. Grigliale sulla piastra bollente che avrai leggermente unto con pochissimo olio e cuoci pochi minuti per lato, circa 4 o comunque finché non saranno morbide.
Ora puoi assemblare la tua buonissima parmigiana low carb procedendo a strati, comincia dalle melanzane, spolverizza con un po’ di parmigiano, poi fai uno strato di prosciutto e infine uno di formaggio a pezzetti. Ripeti gli strati fino a che terminano gli ingredienti. Schiaccia leggermente per compattare, termina con il formaggio e il parmigiano in modo da poter gratinare e cuoci in forno statico a 200 gradi x 15 minuti circa. Una porzione di questo piatto contiene circa 129 calorie.
Un piccolo consiglio
Le verdure contengono acqua di vegetazione che fuoriesce durante la cottura. Per evitare questo inconveniente in genere si lasciano spurgare ricoprendole di sale. Anche le melanzane in questa ricetta lasceranno fuoriuscire il loro liquido, ma dovresti evitare di spurgare. Perché?
Perché cuocendola due volte, prima sulla griglia e poi al forno, la melanzana diventerebbe secca e asciutta. Invece lasciandola stare si mantiene molto morbida. Il consiglio è di lasciar riposare la parmigiana per almeno una ventina di minuti quando la sforni, dandole il tempo di riassorbire parzialmente il suo liquido.