Per avere una pelle liscia ed elastica e preservare le articolazioni e i tendini, il collagene è fondamentale
Il collagene è una proteina presente in pelle, cartilagine, tendini, legamenti e tessuto connettivo del corpo umano. Rappresenta il 30-35% delle proteine totali dell’organismo e garantisce la coesione, l’elasticità e la rigenerazione di tutti questi tessuti.
Con l’avanzare degli anni, tendiamo a perdere elasticità, le ossa e le articolazioni iniziano a scricchiolare, la muscolatura perde tonicità e anche la pelle ne risente visibilmente, con rughe e opacità.
Per frenare questi processi, è consigliabile fornire all’organismo gli strumenti per stimolare una produzione extra di questa proteina.
Gli integratori alimentari a base di collagene possono intervenire in modo puntuale e risolvere problemi di carenza rispetto a specifiche aree del corpo come la pelle, le ossa, le articolazioni e i tessuti connettivi.
Per assumere il collagene direttamente attraverso il cibo dobbiamo rivolgerci a fonti di origine animale, di cui non possiamo comunque eccedere nel consumo. Lo troviamo nella carne di pollo (in particolare coscia e fegato), manzo e maiale (specialmente frattaglie e prosciutto); poi in ossa, cartilagini e tendini di bovino, pollo e suino, che possiamo utilizzare per preparare un brodo di carne.
Passando al pesce, contengono collagene i molluschi (in particolare calamari e vongole), i gamberetti, il tonno e il salmone, le anguille e le sardine essiccate, e poi alcune parti che di solito scartiamo: pelle, testa, occhi e lische di pesce.
Determinati cibi poi favoriscono la sintesi del collagene, anche se non lo contengono. Il collagene non si trova direttamente presente in frutta e verdura. Tuttavia assumendo alcuni alimenti di origine vegetale è possibile stimolare i processi di sintesi di questa proteina. La vitamina C presente in frutta e verdura è essenziale per la produzione di collagene nel corpo. Alcuni alimenti ricchi di vitamina C sono gli agrumi – arance, mandarini, pompelmi e limoni – e i frutti di bosco (tra cui fragole, more, mirtilli, ribes e lamponi), poi frutti tropicali come kiwi, mango e ananas, e una varietà di verdure fresche come quelle a foglia verde, broccoli, cavoli, peperoni, pomodori, lattuga, radicchio e spinaci.
L’aglio è un’altra fonte benefica per la sintesi del collagene grazie al suo contenuto di zolfo. Non dimentichiamoci di mangiare legumi come ceci, fagioli e lenticchie, ricchi non soltanto di vitamina C, ma anche di magnesio e silicio, che a loro volta favoriscono la produzione di collagene.