Il trucco per rendere i tuoi dolci ancora più invitanti è tutto nell’aroma: i più particolari e buoni sono questi
Un trucco semplicissimo per dare ai nostri dolci aromi sempre diversi: è talmente semplice che ci chiederemo come non ci abbiamo pensato prima
Con i dolci ci si può davvero sbizzarrire, ce ne sono di tutti i tipi, sapori, forme, colori: per tutti i golosi è un mondo squisito, dove la creatività prende per mano la tradizione per realizzare sempre nuove proposte che non possono non stupirci.
I dolci ci accompagnano fin da bambini, con le torte, le crostate, i plumcake e i budini fatti in casa dalle mamme e dalle nonne, i biscotti prelibati preparati dagli zii, i prodotti da forno del panificio che mangiavamo per merenda, i pasticcini comprati nella pasticceria di fiducia per le occasioni speciali.
Poi è arrivato il momento di sporcarci le mani e abbiamo iniziato a preparare qualche torta, i muffin, il salame di cioccolato, passando per le esplorazioni di nuovi dolci e nuovi sapori durante i viaggi, ampliando così il repertorio di tutti i dolci squisiti che abbiamo assaggiato e vorremmo preparare per i nostri ospiti, o semplicemente gustarci con calma una domenica di festa.
Ma ci sono dei modi per rivisitare i dolci che già conosciamo per filo e per segno, quelli che abbiamo già assaporato un sacco di volte. A volte per dare un tocco diverso e inedito a un dessert basta poco.
Un’idea originale
Lo zucchero a velo è parte integrante di molti dolci: spesso su una torta senza la spolverata di zucchero a velo sembra proprio che manchi qualcosa. Possiamo sfruttare lo zucchero a velo non soltanto per dare quel tocco extra di dolcezza, ma anche per aromatizzare i dolci.
Spesso molti dolci sono aromatizzati alla cannella, l’abbinamento risulta azzeccatissimo: perché allora non provare ad aromatizzare lo zucchero a velo con la cannella? Basterà mescolare in un barattolo di vetro 300 grammi di zucchero a velo con due cucchiaini di cannella in polvere (oppure con un bastoncino di cannella), chiudere ermeticamente e dopo circa una settimana sarà aromatizzato al punto giusto. È indicato per strudel, crostate di mele, torte, budini, crepe e pancake.
Aromi sempre diversi
Possiamo anche aromatizzare lo zucchero a velo con la menta: frulliamo dieci foglie di menta lavate e asciugate, uniamole a 250 grammi di zucchero a velo, setacciamolo e usiamolo anche subito su crostate di frutta, dessert estivi, semifreddi e pancake per dare un tocco di freschezza.
Per aromatizzarlo al caffè mescoliamone 250 grammi con due cucchiaini di caffè macinato e usiamolo su tiramisù, dessert al cioccolato, cheesecake, crema pasticcera, semifreddi, mousse e budini. Per un aroma fruttato, grattugiamo la scorza di un’arancia e mescoliamola con 250 grammi di zucchero a velo e una bustina di vanillina. Lo zucchero a velo aromatizzato all’arancia è ideale per biscotti, muffin e torte, in particolare quelle allo yogurt.