Il Tofu abbassa il colesterolo e rende le tue ossa forti: se non lo ami provalo in questa declinazione e ti ricrederai
Non c’è più nessuna scusa per non assaggiare il tofu: fa bene e abbassa il colesterolo. E con questa ricetta è pure buono.
Il tofu è un alimento che oramai troviamo sulle tavole degli italiani anche se non appartiene alla classica dieta mediterranea.
Cibo tipicamente orientale, ha convinto l’occidente per la sua versatilità in cucina dovuta al sapore neutro e per le sue molteplici proprietà.
In più è particolarmente amato da vegani e vegetariani grazie all’apporto proteico che lo rende adatto a sostituire la carne e il pesce.
Molti però ancora storcono il naso rifiutando di assaggiarlo perché hanno paura che il suo sapore possa non piacere, e che non ci siano molti impieghi in cucina. Niente di più falso, è proprio il contrario.
Che cos’è il tofu
Ma che cos’è il tofu? Viene chiamato anche “formaggio di soia” perché la sua realizzazione è simile a quella del formaggio. Si ottiene infatti dal “latte” di soia, che si fa cagliare con il nigari, un caglio vegetale ottenuto dall’evaporazione dell’acqua marina. Il siero ottenuto viene poi pressato con strumenti spesso in bambù per dargli la forma a blocchi che conosciamo, adatta ad essere tagliata a fette. Si presenta infatti come una sorta di formaggio molle, ma esiste anche la versione spalmabile utilizzata al posto di grassi animali, per esempio in pasticceria.
Per quanto riguarda i valori nutrizionali, è adatto a chi è a dieta, ai vegani, ai vegetariani e persino ai celiaci poiché non contiene glutine, ma attenzione sempre alle contaminazioni, meglio leggere bene l’etichetta. Ipocalorico, per 100 grammi apporta circa 76 calorie, è anche privo di colesterolo. Contiene infatti circa poco meno di un grammo di grassi saturi, contro ad esempio gli 11 della mozzarella o gli 8 della ricotta. Anche sotto il profilo delle proteine è molto bilanciato, e da non sottovalutare l’apporto di calcio: 350 mg. Fa bene alle ossa, senza controindicazioni se non l’allergia alla soia.
La ricetta
Insomma come abbiamo visto non c’è nessun motivo per non introdurlo nella tua dieta. Pensi che non ti piacerà? A parte che il suo sapore neutro si sposa praticamente con tutto, prova questa ricetta e ti convincerai. Hai bisogno di 100 g di tofu al naturale, 100 g di broccoli, 25 g di pangrattato e un pizzico di sale, per preparare delle deliziose polpettine leggere, gustose e adatte anche ai vegani.
Dopo aver pulito e lavato i broccoli sbollentali in acqua salata e poi frullali assieme al tofu; se vuoi dare più sapore puoi aggiungere uno spicchio di aglio. Ora forma le tue polpettine e passale nel pangrattato, quindi cuoci in forno o nella friggitrice ad aria 180 gradi per 20 minuti. Per un pasto completo aggiungi un contorno di verdure, una fetta di pane e insaporisci con un filo di olio evo.