Cibi che fanno bene ai capelli: questi contrastano la caduta e ti regalano una chioma perfetta
Una sana alimentazione si vede già dai nostri capelli. La salute e la bellezza dei capelli dipendono infatti direttamente da ciò che mangiamo
Le nostre abitudini alimentari non finiscono soltanto per farci prendere qualche chilo di troppo o al contrario buttarlo giù, né interferiscono solo sul nostro stato di salute psicofisico.
Anche i capelli risentono della nostra alimentazione: se li vogliamo sani, forti e belli dobbiamo assolutamente introdurre alcuni alimenti che assicurano una chioma resistente, fluente e luminosa.
I capelli sono costituiti da cheratina, proteina che si occupa di costruire la loro struttura e di mantenerli forti e spessi.
A questa proteina dobbiamo la loro resistenza, nonché l’elasticità e il loro aspetto sano. La cheratina funziona proprio come un collante che tiene insieme le cellule dei capelli, conferendo loro una struttura e un’adeguata protezione.
Di cosa hanno bisogno i capelli
La cheratina va sostenuta con l’alimentazione in modo che riesca a svolgere correttamente il suo compito e mantenga in forza i capelli. Oltre a seguire una dieta sana e varia, dobbiamo assumere in particolare anche gli alimenti necessari a mantenere in buona salute i nostri capelli.
In primo luogo i capelli hanno bisogno di tante proteine, di Omega 3, e di tutta una serie di vitamine presenti in determinati alimenti che non sempre siamo abituati a consumare.
Gli alimenti alleati della salute dei capelli
Iniziamo con l’uovo, un alimento completo di nutrienti necessari al buon funzionamento dell’organismo, una fonte ricca di proteine e vitamina D, attive nella costruzione della struttura e nello sviluppo dei capelli. Passiamo ai legumi come fagioli e lenticchie, i quali oltre a fornire proteine – come l’uovo – apportano anche il ferro, che aiuta la crescita di capelli sani e forti. Il salmone, che è ricco di omega-3, aiuta a idratare il cuoio capelluto e a mantenere i capelli elastici. Le noci, anch’esse ricche di omega-3, contengono anche vitamina B5, che contribuisce alla crescita dei capelli e al contempo rallenta il processo di formazione dei capelli bianchi.
Da non sottovalutare anche altri due alimenti: il lievito di birra, fonte di biotina, attivo nei processi metabolici di formazione degli amminoacidi – i costituenti essenziali delle proteine dei capelli – e il Grana Padano, ricco di vitamina B12 e vitamina A, che rinforza i capelli e li rende più lucenti. Raccomandata anche tutta la frutta arancione, ricca di vitamina C e betacarotene: combatte lo stress ossidativo e favorisce lo sviluppo della cheratina. Dulcis in fundo il cioccolato fondente che, grazie ai polifenoli e al magnesio, fornisce antiossidanti e supporta la crescita della nostra chioma.