Risotto ai frutti di mare: come rendere perfetto il piatto più celebre a base di pesce | Il segreto è questo
Il trucco per preparare un perfetto risotto ai frutti di mare e renderlo davvero speciale e unico. Rimarrai stupito dal risultato.
Il riso è uno degli alimenti più versatili della nostra cucina. Caldo o freddo, puoi prepararlo in mille modi diversi. All’insalata, come gustoso primo piatto e persino come ripieno.
Per non parlare dei risotti. Con le verdure o con qualunque altro ingrediente tu preferisca, riuscirai a portare in tavola un piatto che metterà d’accordo tutti.
Il risotto ai frutti di mare poi è una vera specialità che può sembrare semplice nella sua preparazione ma in realtà bisogna fare attenzione quando si esegue poiché richiede alcune piccole accortezze.
Vediamo la ricetta del perfetto risotto ai frutti di mare, dalla scelta degli ingredienti alla preparazione.
Il perfetto risotto ai frutti di mare
Esistono diverse versioni del risotto ai frutti di mare: bianco, rosso, con lo zafferano, ognuno ha la sua ricetta. Per quella che ti proponiamo avrai bisogno di 350 gr di riso, mezzo bicchiere di vino bianco, aglio, prezzemolo, pomodorini e ovviamente pesce misto ovvero 300 gr di code di gamberi, 350 gr di calamari, 1 kg di cozze e mezzo chilo di vongole, brodo vegetale, pepe, peperoncino e 50 gr di burro.
Per prima cosa cuoci le cozze e le vongole ed elimina tutti i gusci tenendone qualcuno per decorazione poi mettile da parte, così come il liquido di cottura. Sbollenta i pomodorini, elimina la buccia e tagliali a pezzetti. Soffriggi un paio di spicchi di aglio e un po’ di peperoncino, taglia i calamari già puliti a listarelle e aggiungi alla padella cuocendoli per pochi minuti quindi unisci i gamberi terminando la cottura per un paio di minuti. Sfuma con metà vino bianco e quando sarà asciugato aggiungi i pomodorini a pezzi, lascia cuocere ancora un po’, metti da parte e passa alla cottura del riso.
La cottura
Versa il riso nel tegame e fallo tostare, questo passaggio è molto importante. Sfuma con il restante vino bianco e fai cuocere unendo il brodo un po’ alla volta. Quando sarà quasi cotto, aggiungi cozze e vongole con il loro liquido di cottura e i restanti ingredienti.
Aggiusta di sale e di pepe, una bella spolverata di prezzemolo tritato e una volta cotto spegni la fiamma e fai mantecare con il burro freddo. Lascia riposare prima di servire. Il segreto è tostare il riso che deve essere carnaroli o arborio, scegliere pesce freschissimo e usare il burro freddo.