Le diete troppo restrittive fanno male? Finalmente la verità (che nessuno ha il coraggio di dire)
Le diete in circolazione sono tante e di tutti i tipi. A volte la tendenza è passare da una all’altra sperando di raggiungere il peso forma
Alcune diete promettono soluzioni rapide per perdere peso con regimi restrittivi che privano l’organismo di alcuni nutrienti importanti o di un apporto sufficiente di calorie quotidiane.
Per fare un esempio, la dieta keto esclude dal piano alimentare tutti i carboidrati, soluzione assolutamente non raccomandabile per garantire al corpo di funzionare correttamente.
Il problema è che affidarsi a diete miracolose che promettono risultati in tempi brevi ha effetti controproducenti non solo sulla salute ma anche sulla perdita di peso e nel lungo periodo anziché dimagrire si ingrassa. Inizialmente possono favorire un dimagrimento rapido, ma considerando il lungo periodo provocano danni all’organismo a causa della carenza di nutrienti.
La perdita di peso repentina causata da una dieta sbilanciata è dovuta non solamente alla perdita di grassi ma anche di massa muscolare, che a lungo andare si rivela controproducente dato che la perdita di massa muscolare rallenta il metabolismo.
Gli effetti collaterali delle diete restrittive che portano a perdite di peso troppo rapide
Le diete troppo restrittive causano anche un effetto yo-yo sul peso, che a furia di seguire regimi alimentari insostenibili alternandoli a un’alimentazione normale inizia a diminuire per poi aumentare in un circolo vizioso interminabile.
La salute ne risente dal punto di vista fisico e anche psicologico. Le diete troppo restrittive sono infatti nocive per l’autostima e per la salute mentale e rischiano addirittura di portare a situazioni di disordini alimentari. In linea di massima quindi è meglio evitare accuratamente tutte le diete che promettono dimagrimenti troppo rapidi.
Cosa fare per perdere peso senza andare incontro a conseguenze dannose per l’organismo
Tutto ciò che bisogna fare per dimagrire in modo sano è mantenere un’alimentazione varia e completa di tutti i nutrienti, con frutta, verdura, cereali integrali, noci e semi, aumentando quindi le fibre e i liquidi ed eliminando invece i cibi processati e con aggiunta di zuccheri raffinati.
Inoltre non bisogna dimenticare il ruolo dell’attività fisica nel dimagrimento: non si tratta di fare attività cardio impensabili da praticare per chi non è abituato, ma si può iniziare da semplicissime passeggiate.