Insalata di riso, che passione: queste sono le più sane, nutrienti e complete | Parola dei nutrizionisti
Queste varianti di insalate di riso sono sani, nutrienti e complete. Perfette per affrontare al meglio l’estate.
E’ estate e con il caldo le persone apprezzano sempre di più i piatti freddi. Cosa c’è di meglio di una insalata di riso? Una pasta fredda? O un tipico sorbetto al limone?
Questi piatti si caratterizzano per la facilità di esecuzione e di preparazione, ma non solo: con l’aumento delle temperature diventa sempre più comune il loro consumo.
Non a caso si prediligono piatti light, leggeri e che non comportino una lunga e faticosa digestione. Si sa, l’estate mette a dura prova il nostro copro e con l’alimentazione bisogna stare più attenti alle calorie.
Anche per questo, sapere cosa cucinare vi faciliterà questo compito. Se si opta per delle insalate di riso è utile seguire questi consigli. Parola dei nutrizionisti.
L’insalata di riso
Ecco alcuni motivi per cui è utile mangiare l’insalata di riso durante la stagione estiva. Innanzitutto si tratta di un piatto fresco e leggero, perché si usano ingredienti freschi come verdure crude, erbe aromatiche e, per chi lo gradisce, succose fette di frutta.
Un altro aspetto importante è l’idratazione che le verdure utilizzate, come cetrioli, pomodori, carote… contegno un discreto tenore di acqua. Le risalate di riso sono anche ricche di nutrienti, fornendo sia carboidrati, che danno energia a lungo termine, sia vitamine, proteine e minerali. Da non sottovalutare è il fatto che queste pietanze sono facilmente trasportabili e personalizzabili. Possono essere conservate in frigo anche per tre giorni e sono ottime per il benessere del corpo. Ecco quali sono le migliori.
Le migliori ricette
Ecco le cinque migliori ricette per preparare l’insalata di riso. La prima è composta da: riso venere, piselli, cubetti di feta, pomodorini e olio extra vergine di oliva. La seconda ha come base il riso basmati e viene condita con del tofu al naturale, delle zucchine, delle melanzane e dell’olio extra vergine di oliva.
La terza opta per del riso rosso, dei gamberetti e calamari, capperi, olive, pomodorini gialli e dell’olio extra vergine di oliva. La quarta si basa sul del riso basmati, dell’uovo sodo, caponatina di verdure e olio extra vergine di oliva. L’ultima variante è composta da riso integrale, ceci o bocconcini di pollo, scaglie di parmigiano, zucchine a dadini e olio EVO. Queste ricette sono davvero a prova di caldo, sfiziose e super leggere. Quello che ci vuole per affrontare al meglio le alte temperature. Adatte a tutti: ottime anche per i più piccoli. Provare per credere