Home » Insalata di pollo e patate: se sei a dieta mangialo spesso (se no mangialo spesso lo stesso)

Insalata di pollo e patate: se sei a dieta mangialo spesso (se no mangialo spesso lo stesso)

Ricetta insalata di pollo e patate
Pollo-IFood

Stanchi di mangiare uno scondito petto di pollo? Con i giusti abbinamenti diventerà un gustosissimo piatto unico per una cena informale. 

Il petto di pollo è un alimento leggero che viene spesso consigliato quando si è a dieta. La carne bianca infatti è leggera e nutriente, magra e povera di grassi e quella del pollo è la terza più consumata in assoluto nel nostro Paese.

A differenza dalle cosce che contengono meno proteine e più grassi, il petto del pollo ha circa 110 calorie per 100 grammi.

Un sapore delicato che si presta alle più disparate preparazioni e abbinamenti, la carne morbida purché ben cotta- se si eccede infatti potrebbe diventare stopposa- è ottimo consumato sia caldo che freddo.

Prova questa fresca insalata di pollo, completa di una fonte carboidrati data dalle patate,  che puoi preparare in anticipo e servire ai tuoi ospiti.

Insalata di pollo e patate

Cosa ti serve? Un petto di pollo, 2 uova, 3 patate, qualche cetriolino sottaceto, sale, pepe e se preferisci un cucchiaio di maionese light. Metti a bollire le patate  e le uova e nel frattempo cuoci il petto di pollo sulla piastra. Una volta raffreddato taglialo a striscioline, quindi pela le patate,  sguscia le uova e taglia a tocchetti le prime e  a fette le seconde.

Taglia anche i cetriolini dopo averli scolati, poni in un’insalatiera tutti gli ingredienti e condisci con sale e pepe. mescola delicatamente e se preferisci guarnisci con qualche ciuffetto di maionese.

Ricetta insalata di pollo e patate
Insalatona-IFood

La versione con i peperoni

Un’altra ottima versione di insalata di pollo estiva è quella con i peperoni in agrodolce.  Facile e veloce da realizzare, procurati un petto di pollo intero,  300 g di peperoni, 1/2 bicchiere di vino bianco secco che andrai a condire con una saporita salsa preparata con 4 cucchiai di olio evo emulsionati con 2 cucchiai di senape dolce e un po’ di aceto bianco, sale e 2 cucchiai di capperi.

Lessa il pollo in modo che resti più tenero e nel frattempo prepara i peperoni in agrodolce. Soffriggi uno spicchio di aglio e aggiungi i peperoni tagliati a listarelle, aggiusta di sale, copri e lascia cuocere qualche minuto. Togli il coperchio e aggiungi un cucchiaio di zucchero e circa 20 ml di aceto bianco, mescola, copri nuovamente e lascia cuocere. Taglia il petto di pollo a listarelle e poni in un una ciotola con metà della salsina, mescola, aggiungi i peperoni in agrodolce e l’altra metà della salsina. Mescola e lascia insaporire prima di servire.