Budino all’anguria, due ingredienti bastano per ottenere il dolce light più leggero che assaggerai nella tua vita
Mai provato il budino all’anguria? Te ne innamorerai, questo è il dolce più light che tu abbia mai assaggiato. E ti servono solo 2 ingredienti.
L’anguria è il frutto tipico dell’estate; dolce, fresco e dissetante è anche altamente saziante, per cui aiuta a dimagrire.
Ma perché gustarla solo come frutto dopo pasto o merenda spezza fame? E se preparassimo un dolce?
Sembra incredibile ma non lo è. Puoi gustare la buonissima anguria anche al posto del dolce. Come? Preparando un inedito budino con soli 2 ingredienti.
Senza bisogni di aggiungere zuccheri perché già dolce di suo, senza uova e latte, ecco un dessert fantastico, buono, facile e veloce da preparare. E in più è light, quindi adatto anche a chi è a dieta.
Il budino all’anguria
Non hai mai sentito parlare del budino all’anguria, questo è certo. Siamo abituati ai gusti classici come il cioccolato o la vaniglia, ma anche questa variante ha un suo perché. Per 4 porzioni ha bisogno di 750 ml di succo di anguria e 90 grammi di amido di mais. E basta. Se preferisci dolcificare puoi utilizzare 100 g di eritritolo, dipende solo dai tuoi gusti.
E il procedimento? Lava l’anguria e tagliala a metà, ricava un disco abbastanza spesso e rimuovi con attenzione la polpa del frutto. Frullala e filtrala in modo da ricavarne il succo. Ora unisci l’amido e il dolcificante, mescola per eliminare eventuali grumi e cuoci su un fornello a fiamma bassa continuando a mescolare finché non avrà raggiunto la giusta consistenza, denso e cremoso. Fai raffreddare e versa nel disco che avevi svuotato, livellando. Se vuoi dare un tocco in più. aggiungi qualche goccia di cioccolato per richiamare i semi dell’anguria. Lascia rassodare in frigo e servi.
La variante
Un’ottima variante può essere il budino alle fragole. Avrai bisogno di 300 g di fragole, 150 ml di latte, 25 g di maizena, 70 g di zucchero e qualche fogliolina di menta per guarnire. Lava e pulisci le fragole quindi frullale con un frullatore a immersione riducendole a una purea. Versa in un pentolino assieme al latte, lo zucchero e la maizena mescolando attentamente per amalgamare gli ingredienti evitando la formazione di grumi.
Poni sul gas e appena inizia a bollire cuoci per almeno due minuti continuando a mescolare. Una volta raddensato metti il composto nelle formine conserva in frigo almeno un’oretta. Al momento di servire il budino alle fragole preparare una salsina frullando una manciata di fragole fresche e cuocendole assieme ad un cucchiaio di zucchero per circa 5 minuti. Capovolgi il budino sul piatto e ricopri con la salsina; se preferisci decora con qualche fogliolina di menta.