Polpette di patate e tonno light, hanno solo 60 kcal ma sono buone come quelle ‘tradizionali’: provare per credere
Polpette di tonno, una sfiziosa alternativa alle classiche preparate con la carne. Prova queste, sono light e contengono solo 60 calorie.
Le polpette sono tra i piatti più sfiziosi della cucina. Piccole, rotonde o un po’ schiacciate, hanno mille varianti che mettono d’accordo proprio tutti.
Puoi preparare quelle classiche di carne, ma esistono anche le vegetariane, con sole verdure, o di pane, ottima idea per il riciclo, o ancora di pesce, una valida alternativa alle classiche.
Dal gusto leggero goloso, sono morbide dentro e più croccantine fuori, particolarità che le rende davvero irresistibili. Nessuno dice di no alle polpette, che siano cotte al forno o fritte.
Questa ricetta oltre ad essere buona è anche light; ogni polpetta contiene infatti solo 60 calorie. Che aspetti a provarle?
Polpette light di tonno
Per preparare queste fantastiche polpette light di tonno ti occorreranno 300 gr di patate, 100 gr di tonno al naturale, 30 gr di parmigiano e 30 gr di pangrattato. Il procedimento è davvero semplice. Pela le patate e tagliale a tocchetti quindi falle bollire. Una volta pronte schiacciale e unisci il tonno e il parmigiano, amalgama bene il tutto, forma le tue polpette, passale nel pangrattato e cuoci in forno facendole dorare. Una vera bontà.
Vuoi provare qualche altra ricetta? Ti piaceranno anche con tonno e ricotta. Qui per calorie salgono, non si tratta di una ricetta light ma è comunque molto leggera.
La variante
Un’ottima variante delle polpettine di tonno è quella tonno e ricotta. Per circa 20 pezzi ti servono 230 g di tonno sott’olio sgocciolato, 200 g di ricotta, 2 uova, 20 g di filetti di acciughe e altrettanti di capperi, 50 g di pangrattato, un ciuffetto di prezzemolo tritato, 50 g di parmigiano, sale, pepe.
Per il procedimento poni in una ciotola la ricotta, il tonno sbriciolato, il parmigiano grattugiato e le acciughe. Inizia a mescolare e poi aggiungi i capperi, il prezzemolo tritato, il pangrattato e le uova sbattute. Mescola bene tutti gli ingredienti e aggiusta di sale e di pepe; se il composto è troppo liquido aggiungi un po’ di pangrattato per addensare mentre se al contrario dovesse risultare troppo denso puoi aggiungere un goccio di latte. Ora puoi formare le tue polpette preparando delle piccole sfere da circa 30 gr. Per farle cuocere prima invece che di forma sferica puoi schiacciarle leggermente. Passale nel pangrattato, metti in una teglia rivestita di carta forno e cuoci in forno circa 20 minuti a 180 gradi o comunque finché non avranno raggiunto la doratura desiderata.