Cestini di grana, ti bastano 5 minuti per creare il piatto con cui stupirai i tuoi ospiti ogni volta che vorrai
Una gustosa ricetta dei cestini di grana per un antipasto d’effetto; facili e veloci. E dentro ci metti quello che vuoi.
I cestini di grana sono un’idea vincente quando devi preparare un aperitivo o un buffet per una festa di compleanno. O per arricchire un menù delle Feste.
Originali e di grande effetto, portarli in tavola sarà una sorpresa per gli ospiti che rimarranno a bocca aperta e ne saranno conquistati sicuramente.
Puoi farcirli come vuoi, dare libero sfogo alla tua fantasia e riempirli con insalate, salsine, verdure, pesce o in qualunque altro modo ti piaccia.
Di facile realizzazione ma molto scenografici, gustosi e sfiziosi, faranno parte del tuo prossimo menù per stupire i tuoi commensali. Scopriamo insieme come realizzarli.
Cestini di Grana: la ricetta
Per realizzare questi scenografici cestini di Grana avrai bisogno per ogni pezzo di 20 grammi di grana grattugiato e per la farcitura pesto, pomodorini e mozzarelline piccole, le ciliegine. Metti una padellina antiaderente sul gas e disponi al centro stendendo bene 20 grammi di Grana, in modo da formare un disco. Fallo sciogliere a fiamma bassa fino a che legherà, stacca il disco con una spatola e adagialo attorno ad una piccola ciotola per dargli la forma una volta che sarà raffreddato e potrai staccarlo.
Ripeti il procedimento con tutto il Grana a disposizione per fare gli altri cestini e procedi con la farcitura una volta che saranno freddi.
E cestini di patate
Ecco una ricetta in più. Assieme ai cestini di Grana puoi servire anche i cestini di patate, nel caso qualcuno non gradisca il formaggio. Anche in questo caso la farcitura puoi sceglierla tu, noi ti daremo solo un suggerimento, un’idea. Per circa 7 cestini avrai bisogno di 300 gr di patate, 250 gr di zucchine, 130 gr di scamorza affumicata, aglio, sale, origano, olio evo e burro. Dopo averle lavate e sbucciate taglia le patate a fettine molto sottili magari aiutandoti con una mandolina. Disponile delicatamente in una ciotola e condiscile con sale, origano e olio e nel frattempo che insaporiscono ungi con il burro dei pirottini rotondi.
Disponi le fette di patate formando un rivestimento e dando la forma di un cestino in ogni pirottino, quindi cuoci in forno statico a 200 gradi per circa 20 minuti. Prepara la farcitura. Lava e spunta le zucchine quindi tagliale a cubetti, cuocile circa 15 minuti in una padella antiaderente dove avrai soffritto l’aglio in camicia, aggiustandole di sale. taglia anche la scamorza a cubetti e farcisci i cestini, inforna altri 10 minuti, fai raffreddare, estrai dai pirottini e servi i cestini di patate.