Spuntini da 150 kcal: i più gustosi e completi se sei a dieta | Non rimpiangerai i cibi calorici
Se siamo a dieta non dobbiamo rinunciare alle merende: ci sono opzioni gustose, sane e light che ci possiamo concedere per toglierci lo sfizio
Gli spuntini sono importanti nell’arco della giornata. Servono a spezzare la fame tra un pasto principale e l’altro e contribuiscono ad apportare all’organismo i nutrienti di cui ha bisogno.
Per non eccedere con le calorie però dobbiamo fare attenzione a quali merende scegliamo. Se siamo a dieta sarebbe meglio evitare di buttarsi su patatine, dolci confezionati e alimenti processati, tutti cibi che comunque anche all’interno di un regime alimentare non ipocalorico sono da limitare al massimo in quanto troppo ricchi di zuccheri raffinati e grassi.
Se vogliamo fare spuntini veramente light da circa 150 calorie, abbiamo a disposizione varie opzioni gustose, nutrienti e sane.
La frutta è sempre una buona idea, salutare e ricca di vitamine: come spuntino possiamo abbinare 300 grammi di anguria con dieci mandorle. Oppure possiamo mangiare mezza banana con due fette biscottate e 15 grammi di crema di nocciole.
Idee per spuntini dolci a base di yogurt greco
Rimanendo ancora nell’ambito di opzioni dolci, componiamo una merenda molto golosa con 150 grammi di yogurt greco senza grassi né zuccheri aggiunti, sbricioliamoci dentro tre biscotti secchi e 10 grammi di cioccolato fondente. In alternativa ai biscotti secchi possiamo usare il riso soffiato: in questo caso avremo 150 grammi di yogurt greco non zuccherato e senza grassi con 20 grammi di riso soffiato e 15 grammi di cioccolato fondente.
Sempre utilizzando lo yogurt greco senza grassi e senza zuccheri aggiunti, possiamo mangiarlo come usano fare in Grecia, cioè con noci e miele: spezzettiamo 10 grammi di noci e mescoliamole nello yogurt, cospargiamo il tutto con un cucchiaino di miele e la nostra squisita merenda super nutriente è pronta.
Gli spuntini salati con un apporto calorico di 150 calorie
Passando alle merende salate, un’ottima opzione molto gustosa è condire due fette di pancarré tostato con 50 grammi di bresaola e un pomodoro grande tagliato a fettine.
Per un’idea veloce e pratica basterà mangiare un pacchetto di crackers integrali con 20 grammi di parmigiano. In alternativa possiamo abbinare la stessa quantità di parmigiano a 100 grammi di petto di tacchino al forno e 200 grammi di finocchi.