Questo frutto insospettabile ti protegge dalle infiammazioni e previene il diabete: non immagini qual è
Una dieta equilibrata e salutare svolge un ruolo centrale per mantenere la salute e per la prevenzione contro le malattie.
Quando si adotta uno stile di vita poco sano – inclusa un’alimentazione ricca di grassi saturi, zuccheri raffinati, cibi processati e povera di nutrienti – aumenta il rischio di sviluppare infiammazioni croniche e malattie croniche come il diabete.
Le infiammazioni croniche che colpiscono l’organismo possono causare molte malattie come l’artrite, l’obesità, alcuni tipi di tumore e le malattie cardiache.
Una dieta equilibrata e ricca di nutrienti può svolgere un ruolo fondamentale anche nella prevenzione del diabete.
Le pere offrono una serie di benefici per la salute spesso sottovalutati. Costituite per l’80% di acqua, aiutano il corpo a mantenersi idratato.
I benefici delle pere: tutto quello che c’è da sapere su questo frutto poco considerato
Le pere sono una fonte di minerali come ad esempio il potassio, vitamine – tra cui la C e la K – e antiossidanti, che proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi, aiutano a rafforzare il sistema immunitario contro le infezioni e contribuiscono alla salute del cuore poiché riducono il rischio di malattie cardiovascolari.
Inoltre le fibre presenti nelle pere aiutano a ridurre il colesterolo cattivo, ad aumentare il senso di sazietà e a promuovere la regolarità intestinale, scongiurando la stitichezza grazie al loro leggero effetto lassativo. Sono anche ipocaloriche quindi perfettamente adeguate in caso di dieta dimagrante. Le varietà di pere sono numerose e differiscono parecchio in quanto a gusto, consistenza e colore: non è detto che se non ci piace una varietà non ci piaceranno neanche tutte le altre.
Il ruolo delle pere nella prevenzione delle infiammazioni croniche e del diabete
Le pere hanno proprietà anti-infiammatorie poiché sono ricche di antiossidanti e composti fitochimici che contribuiscono a ridurre l’infiammazione dell’organismo, ad esempio il quercetinolo. Secondo alcuni studi, nella buccia delle pere è presente l’acido ursolico, un composto che contribuisce alla riduzione dell’infiammazione nel corpo. Mangiare regolarmente le pere aiuta quindi a prevenire l’insorgenza di infiammazioni.
Le pere inoltre sono un frutto a basso indice glicemico e quindi non causano picchi repentini di zucchero nel sangue, al contrario risultano un’ottima scelta per mantenere stabili i livelli. Le fibre presenti nelle pere rallentano l’assorbimento degli zuccheri contribuendo al mantenimento di livelli stabili di glucosio nel sangue. Queste proprietà sono molto importanti nella prevenzione del diabete.