Addio scottature, macchie ed eritemi: questi cibi ti faranno abbronzare senza fastidiosi effetti collaterali
La prevenzione è sempre una buona idea, anche in fatto di abbronzatura: con il consumo regolare di alcuni alimenti evitiamo brutte sorprese
Sono in tantissimi gli amanti dell’estate, del sole e della tintarella. Un’abbronzatura dorata dona alla pelle un aspetto luminoso e un fascino irresistibile.
Abbronzarsi senza problemi non è però così semplice: a tutti è capitato di scottarsi stando troppo a lungo sotto il sole e a molti sono spuntati fastidiosi eritemi e sgradevoli macchie a causa di un’esposizione al sole evidentemente inadeguata.
L’esposizione della pelle al sole va fatta con cautela: una scottatura può provocare gravi disagi, al punto da causare dolore anche se si viene solo sfiorati, se si devono indossare degli abiti che sfregano contro la pelle scottata e persino quando ci si sdraia per dormire.
Anche l’eritema non è piacevole: causa forte prurito e impone la necessità di evitare assolutamente l’esposizione ai raggi solari per guarire. In casi di eritema, si è costretti a coprire la parte colpita con un indumento per proteggerla dal sole e ad applicare un pomata per lenire il fastidio.
Alcune precauzioni da adottare
Per evitare tutti questi fastidi, dobbiamo sempre proteggere la pelle con le creme solari adatte al nostro fototipo e ripetere l’applicazione varie volte durante l’esposizione al sole.
È consigliabile anche evitare di esporsi ai raggi solari nelle ore più calde della giornata. Un’altra arma che abbiamo contro i problemi causati dall’esposizione al sole è la prevenzione, che possiamo mettere in pratica con un’alimentazione che includa alcuni alimenti che favoriscono un’abbronzatura uniforme.
Gli alimenti alleati dell’abbronzatura
Gli alimenti ricchi di betacarotene – un antiossidante – favoriscono la produzione di melanina, il pigmento responsabile dell’abbronzatura. Ne sono ricche ad esempio le carote, che notoriamente aiutano ad abbronzarsi più velocemente e a mantenere l’abbronzatura più a lungo. Lo troviamo in generale nei cibi di colore arancione e giallo ma anche nelle verdure a foglia verde come spinaci e cavoli, che favoriscono oltretutto l’idratazione della pelle. Il licopene – un altro antiossidante – protegge la pelle dai danni causati dai raggi UV, riduce il rischio di scottature e migliora la luminosità e l’elasticità della pelle, contribuendo a rendere l’abbronzatura più uniforme e duratura. Lo troviamo ad esempio nei pomodori.
Anche la vitamina E migliora la capacità della pelle di difendersi dai raggi UV e la protegge dai danni causati dai radicali liberi; ne troviamo in abbondanza nella frutta secca come noci e mandorle. Inoltre anche i cibi ricchi di acidi grassi omega-3 come il salmone e le sardine sono utili perché contribuiscono a mantenere la pelle idratata e soprattutto riducono l’infiammazione della pelle causata dai raggi UV e prevengono eritemi e irritazioni causate dal sole.