Per ogni dieta esiste un’attività fisica specifica da abbinare: scegli così quella adatta a te
Nulla è meglio di una dieta equilibrata e di una regolare attività fisica per mantenersi in forma. Ma come calibrare le cose?
Niente è meglio di una regolare attività sportiva e di un’alimentazione equilibrata per mantenersi in forma e stare bene con il proprio corpo. Sono le soluzioni migliori per chi vuole perdere del peso o semplicemente avere uno di stile di vita sano.
A differenza di ciò che in tanti potrebbero pensare per stare bene non occorre però un’attività fisica particolarmente intensa o un’alimentazione rigida. Serve piuttosto qualcosa che non richieda troppi sforzi o sacrifici ma che sia equilibrato e coerente con lo stile di vita che si vuole avere.
È importante quindi seguire una dieta che possa essere adatta al tipo di attività sportiva che si fa. Che dia quindi le giuste quantità di energia e calorie utili a sostenere al meglio sia una giornata che un’attività fisica.
Per fare ciò è però necessario rivolgersi a un esperto del settore, un nutrizionista oppure a un dietologo, affinchè quest’ultimo possa consigliare la corretta alimentazione da abbinare allo sport giusto, dato che sono davvero tanti i tipi di dieta che si possono seguire.
Una dieta per ogni alimentazione
Siamo abituati a credere che la dieta consiste semplicemente nel mangiare tante verdure e nell’allontanare ogni tipo di carboidrati, ma in realtà non è proprio così. Sono tanti i tipi di alimentazione e dieta che si sono possono seguire, anche in base al tipo di sport che si pratica o si vorrebbe praticare.
Sembra per esempio che lo sport migliore da abbinare a una dieta chetogenica sia lo yoga e il piltes. In pratica un’attività leggera che possa permettere al corpo di resistere alla carenza di carboidrati, dato che la dieta chetogenica consiste nel ridurre di molto il loro consumo. Pare invece che se si segue una dieta paleolitica sia meglio accompagnarvi un’intensa attività fisica, come del trekking o degli intensi allenamenti con i pesi. Siccome questo tipo di alimentazione consiste nel fare tanti piccoli pasti è corretto abbinare dello sport intenso.
Leggera ma costante
Se invece si sceglie di seguire una dieta mediterranea è consigliabile accompagnarla a un’attività fisica moderata, come la corsa leggera, la camminata oppure un allenamento con i pesi.
In pratica un allenamento leggero ma costante, che aiuta a perdere peso ma anche a mantenersi in forma.