Lasagna di patate, è arrivato il momento di provarla: ha pochissimi carboidrati ma è buona come la ‘classica’
Una lasagna che si può fare spesso e volentieri, con pochi ingredienti e poche calorie è un sogno che si realizza. Non potremo farne a meno
La lasagna è uno dei piatti della tradizione più amati non solo in Italia ma in tutto il mondo. La sua preparazione richiede molto tempo, impegno e pazienza, ma il risultato è eccezionale e irresistibile.
Purtroppo non sempre possiamo concedercela, sia per mancanza di tempo per prepararla come si deve, sia perché non si può dire che sia un piatto dietetico, anzi a dire la verità è piuttosto calorico.
Un’ottima idea per non rinunciare alle lasagne e allo stesso tempo non esagerare con le calorie, è modificare gli ingredienti ma mantenere il concetto di fondo. Il risultato sarà una lasagna molto meno calorica ma gustosissima!
Proviamo una versione in cui useremo le patate che andranno a sostituire la consueta base di pasta. Ogni porzione ci apporterà soltanto 315 calorie. Come ulteriore vantaggio, la preparazione è semplicissima e veloce, il che non guasta.
Una ricetta con soltanto quattro ingredienti e un procedimento facile e senza complicazioni
Per realizzare quattro porzioni di questa lasagna di patate ci servono due patate, 250 grammi di mozzarella light, 120 grammi di prosciutto cotto (o se preferiamo tacchino al forno) e 50 grammi di parmigiano grattugiato. Solo quattro ingredienti per una ricetta deliziosa. Vediamo qual è il procedimento per prepararla.
Innanzitutto laviamo le patate, sbucciamole e affettiamole sottilmente con una mandolina. Sciacquiamo in acqua fredda le fettine di patate così ottenute e proseguiamo con questa operazione finché l’acqua risulterà trasparente. Dopodiché asciughiamo le fette di patate e cominciamo a comporre le nostre lasagne di patate light.
Come comporre e cuocere le lasagne di patate light
Sul fondo di una teglia di 25×15 cm stendiamo uno strato di fettine di patate. Spolveriamo con il parmigiano grattugiato, poi ricopriamo con uno strato di prosciutto cotto e completiamo con un ulteriore strato di mozzarella light tagliata a fettine sottili. Ricominciamo daccapo con gli ingredienti nella stessa sequenza, quindi patate, parmigiano, prosciutto e mozzarella e così via fino ad esaurimento degli ingredienti.
Nel frattempo preriscaldiamo il forno in modalità statica a 200 gradi. Compattiamo la lasagna pigiando con una paletta e terminiamo con un’ultima grattugiata di parmigiano che in cottura formerà una bella crosticina dorata e sfiziosissima. Quando il forno ha raggiunto la temperatura, inforniamo per un’oretta. Una volta sfornata, dividiamo la lasagna in quattro porzioni.