Ghiaccioli fatti in casa senza zucchero: così fai mangiare (e amare) la frutta anche ai più piccoli
Una soluzione molto rinfrescante e deliziosa, ma anche veramente light consiste nel fare in casa i ghiaccioli alla frutta
L’estate è un’ottima occasione per preparare qualcosa di fresco e rimandare alle stagioni più fredde tutte le preparazioni che richiedono cotture in forno, come ad esempio le torte.
Se vogliamo mangiare un dolcetto, con le temperature elevate fuori casa è una buona idea sfruttare il freezer e dimenticare invece i fornelli per qualche settimana, almeno per quanto riguarda la preparazione di cibi “extra”, proprio come nel caso degli spuntini dolci.
Per un’opzione facile e light prepariamo dei ghiaccioli alla frutta: ogni ghiacciolo apporta solamente 54 calorie.
Possiamo scegliere qualsiasi tipo di frutta, l’importante è avere un frullatore (andrà benissimo anche un frullatore a immersione), indispensabile per preparare questi ghiaccioli.
Cosa ci serve per fare i ghiaccioli in casa
Dato che non aggiungeremo zucchero per preparare i nostri ghiaccioli dietetici, assicuriamoci di scegliere frutta matura, naturalmente più zuccherina: in questo modo i ghiaccioli saranno più dolci senza bisogno di zuccheri aggiunti. Possiamo anche utilizzare la frutta talmente matura e molle che non abbiamo voglia di mangiare: in questo modo i ghiaccioli ci consentono di evitare gli sprechi e adoperare la frutta in maniera creativa.
Se invece la frutta che abbiamo a disposizione non è molto matura, in questo caso per addolcire il risultato possiamo aggiungere un po’ di miele o stevia. Per quattro ghiaccioli light alla frutta ci serviranno ad esempio 100 grammi di banane, 40 grammi di fragole, 40 grammi di mango, 40 grammi di kiwi, 120 grammi di yogurt greco non zuccherato (oppure quark magro) e menta.
Il procedimento per preparare i ghiaccioli
Sbucciamo kiwi, mango e banana, laviamo le fragole e tagliamola a pezzetti. Mettiamo ogni frutto a pezzetti in un sacchetto da congelatore e riponiamo i quattro sacchetti in freezer per tutta la notte o almeno per otto ore. Dopodiché togliamo i sacchetti dal freezer e dividiamo la banana in quattro porzioni; uniamo ogni porzione di banana con 30 grammi di yogurt e un altro tipo di frutto e frulliamo a scatti (per non far riscaldare troppo la frutta) separatamente ogni composto, finché diventa omogeneo.
A questo punto versiamo negli stampini per ghiaccioli o, se non li abbiamo, in bicchierini di plastica mettendo al centro uno stecco per ghiaccioli. Riponiamo in freezer finché saranno solidificati (minimo un’ora).