Sushi fatto in casa senza stress: roll velocissimi, leggeri e gustosi | Cosa vuoi di più dalla vita
Vogliamo far credere a tutti che per la pausa pranzo in ufficio abbiamo uno squisito sushi? Prepariamo in casa dei roll di finto sushi
Con questi buonissimi roll scateneremo l’invidia di tutti i colleghi. È una ricetta ideale anche per un pranzo al sacco, un pic nic o una giornata al mare, basta portare con sé una borsa frigo e conservare i nostri roll fino al momento di consumarli.
Con le giornate sempre più calde siamo alla ricerca costante di una soluzione per cucinare qualcosa senza stare ai fornelli. Non possiamo mangiare sempre insalate, quindi aguzziamo l’ingegno e proviamo una ricetta nuova, che possiamo declinare in tante varianti differenti a seconda degli ingredienti che abbiamo in casa e dell’ispirazione del momento.
Scacciamo la noia con una preparazione che richiederà soltanto qualche minuto del nostro tempo, ma il risultato sarà veramente gustoso.
Per preparare cinque roll ci occorrono 80 grammi di salmone affumicato, 30 grammi di formaggio spalmabile e una fetta di pane per tramezzini. Come decorazione, granella di pistacchi. Cinque roll corrispondono alla porzione per una persona; in totale ci apporterà 278 calorie.
Il procedimento per comporre i roll di finto sushi
Con un mattarello appiattiamo un po’ la fetta di pane per tramezzini, spalmiamoci il formaggino e poi disponiamo sopra le fette di salmone affumicato. Se vogliamo renderlo ancora più ricco, possiamo cospargere la superficie con la polpa dell’avocado che lavoreremo previamente per ridurla in crema.
A questo punto possiamo dare forma ai nostri roll: arrotoliamo le fette di pane farcite fino a formare un rotolo. Avvolgiamolo tipo salsicciotto nella pellicola trasparente e riponiamolo in frigorifero per almeno un’ora.
Come decorare i roll
Dopodiché togliamo il roll dalla pellicola e spalmiamo solo su un lato un po’ di formaggio in modo che la granella di pistacchio possa aderire. Poggiamo quindi la parte del roll dove abbiamo spalmato il formaggio sulla granella di pistacchio e decoriamolo.
In alternativa alla granella di pistacchi possiamo utilizzare a nostra scelta anche semi di lino oppure semi di sesamo tostati in padella. Per potenziare l’effetto sushi, sbricioliamo un po’ di alghe nori e usiamole come decorazione al posto della granella: le alghe nori aggiungeranno ai nostri roll un sapore salato e un po’ di croccantezza. I roll così guarniti sono pronti, non ci resta che tagliare il rotolo a fette consumarli come fossero sushi!