Piadina, se sei tra le milioni di persone che la adorano ecco le versioni più leggere e gustose che esistano
Le piadine più leggere? Eccole, scopriamo una bella carrellata di questo alimento con tante varianti diverse, per tutti i gusti.
La piadina può rappresentare una valida alternativa al pane se siamo a dieta, a patto di farla in casa e in versione light.
Con la giusta farcitura poi sarà un perfetto pasto che metterà d’accordo anche i più reticenti ai carboidrati, che ricordiamo non vanno mai eliminati dalla dieta ma assunti nelle giuste quantità.
E perché non provare anche la piadina integrale? Possiamo davvero trovarla in tante versioni, con gli albumi, con lo yogurt, all’acqua.
Scopriamo assieme come preparare la base e quante gustose e leggere farciture abbinare se siamo a dieta.
La piadina fatta in casa
Una piadina normale contiene al suo interno tra gli ingredienti lo strutto o l’l’olio, ma possiamo anche ottenere un risultato altrettanto gustoso con altri ingredienti. Per esempio per 4 morbidissime piadine allo yogurt unisci in una ciotola 2 cucchiai di yogurt greco, 100 ml di acqua e un cucchiaio di olio. Aggiungi lentamente 180 gr di farina setacciata con un cucchiaino di lievito istantaneo per dolci senza vanillina e un pizzico di sale e impasta. Lascia riposare almeno 15 minuti poi dopo aver ottenuto delle palline stendi con il mattarello e cuoci per pochissimo tempo in una padella antiaderente girando spesso, si gonfieranno molto.
Per la versione di una piadina proteica usa 30 gr di farina, un albume, 40 gr di acqua e 1 pizzico sale. Fai amalgamare e versa direttamente in padella, non ha bisogno di riposo. Per una piadina veramente fit impasta 40 gr di farina con 80 ml di acqua e un pizzico di sale. E come farcire?
Le farciture più leggere per la piadina
Innanzitutto la piadina con una base cremosa è veramente buona. Cosa usare? Un formaggio leggero, ad esempio ricotta scremata o caprino, meno calorici del classico stracchino o della mozzarella. O una salsa allo yogurt, e perché non un gustoso hummus? Non solo di ceci ma anche di lenticchie o di cannellini. Le verdure non dovranno mai mancare, per il resto ti puoi sbizzarrire.
Tra i ripieni light qualche esempio: salmone affumicato, yogurt greco, insalata ed erba cipollina; petto di pollo, lattuga, carote julienne, pomodoro e yogurt greco. O ancora ricotta e zucchine grigliate, tonno al naturale e pomodori a fette, fesa di tacchino e lattuga. Per un gusto fresco puoi scegliere cetrioli, pomodori, carote, feta e salsa tzatziki. E per un sapore di mare, hummus di fagioli cannellini e gamberetti. Infine, se ti piacciono i sapori decisi farcisci la tua piadina light con pomodori secchi, olive, caprino e insalata.