Muffin light con gocce di cioccolato, così la colazione diventa il tuo pasto preferito: provare per credere
Con gli ingredienti giusti non dovremo più rinunciare a un dolcetto goloso come il muffin: la ricetta light con le gocce di cioccolato
I muffin piacciono a grandi e piccini, ma di solito non sono certo considerati dolcetti light. Ma l’apporto calorico dei muffin diminuirà se decidiamo di prepararli in casa seguendo una ricetta semplicissima con gli ingredienti che fanno al caso nostro.
Stiamo parlando di gustosissimi muffin leggeri con gocce di cioccolato fondente, una ricetta tra l’altro anche veloce senza nessun passaggio complicato. Come risultato otterremo dei muffin leggeri e dalla consistenza molto soffice.
I muffin leggeri con gocce di cioccolato fondente sono l’ideale per una colazione gustosa ma possiamo mangiarli anche a merenda per una pausa pomeridiana veramente golosa.
Innanzitutto per rendere più sana la ricetta sostituiamo la classica farina raffinata di grano – con cui di solito si preparano i muffin – con farina di farro, ma possiamo optare anche per una soluzione senza glutine adatta ai celiaci utilizzando la farina di riso.
Tutti gli ingredienti per i muffin light e le varianti
Per preparare dodici muffin ci serviranno 150 grammi di farina di farro, una confezione di yogurt greco non zuccherato, due uova, un cucchiaio d’olio, due cucchiai di miele (oppure se preferiamo stevia liquida), 60 grammi di cioccolato fondente in gocce e una bustina di lievito per dolci.
In caso di intolleranza al lattosio non dobbiamo rinunciare ai nostri muffin: basterà infatti scegliere lo yogurt greco senza lattosio.
Il procedimento della ricetta passo dopo passo per dei muffin strepitosi
Cominciamo la preparazione dei muffin light con gocce di cioccolato fondente mescolando la farina di farro con il lievito e lo yogurt greco. Dopodiché aggiungiamo le due uova al composto e lavoriamo per amalgamare gli ingredienti. Il risultato sarà un impasto abbastanza compatto. Versiamo un bicchiere pieno di acqua nel composto e mescoliamo il tutto finché avremo ottenuto un composto omogeneo. A questo punto aggiungiamo un cucchiaio d’olio, due cucchiai di miele (o la stevia) e le gocce di cioccolato fondente, e mescoliamo per incorporare bene.
Preriscaldiamo il forno a 180 gradi, versiamo il composto ottenuto in dodici stampini per muffin e quando il forno ha raggiunto la temperatura inforniamo per una ventina di minuti. Trascorso il tempo di cottura, sforniamo i nostri muffin e aspettiamo che si siano raffreddati del tutto prima di toglierli dagli stampini e gustarli.