Linguine gamberetti, zucchine e zafferano: il primo piatto saporitissimo che ti trasporta in riva al mare
Un piatto raffinato e molto gustoso che ci delizierà il palato: prepariamolo con semplicità e senza complicazioni
Ci sono dei piatti deliziosi che sono un’esplosione di gusto anche se gli ingredienti di cui sono composti hanno sapori di per sé delicati.
E ci sono anche accostamenti classici e intramontabili, con cui sappiamo che porteremo in tavola un piatto di successo. Non per questo il risultato sarà scontato né banale.
Prepariamo un elegante primo di linguine con gamberetti, zucchine e zafferano, perfetto anche per una cena romantica. Per due persone ci serviranno 160 grammi di linguine, 150 grammi di zucchine, 150 grammi di gamberi rossi, una bustina di zafferano, 25 grammi di scalogno, olio extra vergine di oliva, sale, pepe e maggiorana.
Innanzitutto puliamo i gamberetti staccando le teste e i carapaci (che non buttiamo) ed eliminando l’intestino. Tagliamo poi i gamberi a pezzettini.
Il tocco sapiente che darà una svolta al piatto: la bisque
Passiamo a occuparci della bisque, che donerà alla pasta una cremosità e un sapore eccezionali: si tratta di una preparazione di origine francese che utilizza i crostacei per ottenere un sapore molto intenso, ideale come fondo di cottura, proprio quello che fa al caso nostro.
Facciamo scaldare un filo d’olio in una pentola; quando è ben caldo, buttiamoci dentro i carapaci che abbiamo tenuto da parte in modo da rosolarli bene. Dopodiché sfumiamo con 250 grammi di acqua fredda e cuociamo una decina di minuti. A questo punto possiamo filtrare il tutto e conservare il liquido ottenuto che ci servirà nei passaggi seguenti della ricetta. Trasferiamo subito un mestolino di bisque in una ciotolina dove scioglieremo lo zafferano.
Come cuocere gli ingredienti per un risultato eccellente
Scaldiamo un filo d’olio in una padella e rosoliamo i gamberetti a pezzetti per alcuni minuti. Poi preleviamoli dalla padella senza buttare il fondo di cottura, dove verseremo lo scalogno tritato e le zucchine affettate sottili. Una volta rosolate anche le zucchine, rituffiamo in padella anche i gamberetti che avevamo tolto e spengiamo il fuoco. Condiamo con sale e pepe.
Nel frattempo dobbiamo cuocere le linguine in acqua bollente salata; scoliamole due o tre minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione e versiamole direttamente nella padella con le zucchine e i gamberetti, dove termineremo la cottura versando un po’ alla volta anche lo zafferano sciolto e la bisque. Come tocco finale a fuoco spento versiamo un giro d’olio, spolveriamo col pepe e guarniamo con le foglie di maggiorana.