Linguine al pesto di pistacchio e salmone: in 15 minuti crei un piatto degno di uno chef stellato
Con questa ricetta sorprenderemo anche noi stessi oltre ai nostri familiari: in pochi minuti portiamo in tavola una prelibatezza
Il pesto è un condimento gustoso e versatile che non delude mai. A parte la versione classica con pinoli, basilico e parmigiano, è molto stimolante in cucina sperimentare altre varianti per portare in tavola sapori sempre diversi, ma non meno buoni.
Possiamo sostituire i pinoli ad esempio con altra frutta a guscio, come noci, mandorle o pistacchi. Al posto del basilico o assieme al basilico possiamo aggiungere la rucola o gli spinaci.
Le combinazioni possibili sono numerose: accostando ingredienti diversi il risultato sarà ogni volta particolare. Inoltre, ricordiamoci che accanto al nostro pesto personalizzato in base alle preferenze e voglie del momento, possiamo abbinare come condimento di un primo anche altri ingredienti, per renderlo ancora più ricco e sfizioso.
Idee vincenti sono pomodorini e mozzarella assieme a un pesto di rucola, oppure pancetta croccante ad accompagnare un pesto di spinaci, o ancora i gamberetti e i pomodori secchi. In cucina non ci si annoia mai: è un luogo dove possiamo esprimere la nostra creatività e l’amore per il cibo in tutte le sue sfumature. Lasciamoci ispirare giorno dopo giorno per creare ricette sempre nuove e deliziose e soddisfare il nostro palato e quello dei nostri cari.
Come sorprendere i commensali con un pesto inedito
Un accostamento originale che ci stupirà per la sua bontà è un pesto di pistacchi accompagnato da salmone. Prepariamo quindi un primo di linguine al salmone con pesto di pistacchi, ricetta che ci sorprenderà anche per la sua semplicità e rapidità, nonostante il risultato sia eccezionale.
Per due persone ci occorrono 200 grammi di linguine, 150 grammi di filetto di salmone fresco senza pelle, 35 grammi di pomodori secchi sott’olio già scolati, 25 grammi di pistacchi, 25 grammi di basilico, una punta d’aglio, olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
Il veloce procedimento per un risultato speciale
Per preparare il pesto frulliamo assieme i pomodori secchi, il basilico, i pistacchi e l’aglio, aggiungendo l’olio poco a poco fino a raggiungere una consistenza cremosa. In una pentola facciamo bollire l’acqua per cuocere le linguine.
Nel frattempo occupiamoci del salmone: tagliamolo a cubettini e facciamolo rosolare in una padella con un goccio d’olio, poi condiamolo con sale e pepe. Quando le linguine sono cotte al dente, scoliamole tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura che useremo nel caso ci servisse per amalgamare meglio il condimento. Mescoliamo le linguine con il pesto e il salmone e portiamo in tavola.