Gelato cioccolato e cocco fatto in casa: costa poco, ha pochissime calorie ma un gusto unico
Non serve la gelatiera per questo golosissimo gelato fatto in casa al gusto di cocco e cioccolato. Da provare e portare in tavola per stupire gli ospiti.
Cosa c’è di più buono di un fresco gelato per una pausa durante i mesi estivi. Rinfrescanti e golosi, e con calorie non eccessive, i gelato sono il peccato do gola tipico dell’estate.
Alcuni lo scelgono al posto di un pranzo o di una cena, perché no. Un piatto di verdure e un gelato sono un buon compromesso durante la bella stagione, e non solo.
Ma chi lo ha detto che per concederci un buonissimo gelato abbiamo bisogno della gelatiera? Questa ricetta consente di preparare un freddo dessert comodamente a casa solo mescolando gli ingredienti.
Il gelato cocco e cioccolato con soli 4 ingredienti, senza zuccheri aggiunti e che richiama la famosa barretta. Vediamo come si fa.
Gelato cocco e cioccolato fatto in casa
Questo golosissimo gelato al cioccolato e cocco fatto in casa si prepara in pochissimo tempo e con solo 4 ingredienti. Un guscio croccante nasconde un cremoso ripieno, una volta provato non ne farai più a meno. Per 6 gelati da circa 100 gr l’uno hai bisogno di 200 g di ricotta, 50 g di yogurt al cocco e 80 g di cocco rapè, più 150 g di cioccolato fondente per la copertura.
Il procedimento è semplicissimo, basta mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e dare una forma ovale ai gelati; inserisci al centro di essi uno stecco di legno e lasciali riposare in freezer almeno 2 ore. Una volta che si saranno ben induriti, immergili in un bicchiere dove avrai sciolto il cioccolato fondente. Spolverizza con un po’ di cocco e rimetti in freezer altri 10 minuti circa. Facili e veloci.
La variante
Invece dello stecco preferisci il gelato al cucchiaio? Prova il tronchetto gelato al cocco e cioccolato. Per circa 6 persone hai bisogno di 500 ml di panna fresca, 350 g di latte condensato, 100 g di farina di cocco e 100 g di gocce di cioccolato. Anche in questo caso la ricetta è facile e veloce. Monta la panna che devi far raffreddare in frigo e unici delicatamente il latte condensato; una volta amalgamato bene unisci la farina di cocco.
Lavora fino ad ottenere un composto liscio e aggiungi le gocce di cioccolato. Fodera uno stampo da plumcake con la pellicola per alimenti e versa il composto, livella con un cucchiaio e lascia in freezer per almeno 6 ore. Non ti resta che servire.