Vitello tonnato, il secondo che ti rinfresca ed è amico della forma fisica: è fresco e leggerissimo
Mangiare un ottimo vitello tonnato è l’ideale quando le temperature sono alte e non riusciamo a ingerire pasti caldi.
Il vitello tonnato è un secondo che si gusta in tutte le stagioni, ma durante l’estate ci consente il grande vantaggio di mangiare la carne servita fredda, che risulta sempre un piacere nelle giornate afose.
In molte case è uno dei piatti delle feste ma lo troviamo anche in vendita già pronto nelle gastronomie. Vogliamo mettere però prepararcelo da soli? Il procedimento non presenta difficoltà ma la cottura richiederà in totale un’oretta.
Non si può quindi dire che la preparazione sia rapida, è una ricetta a cui dedicare del tempo, ma il risultato ci riempirà di soddisfazioni. Possiamo anche portarla in un contenitore ermetico per la pausa pranzo se in ufficio abbiamo un frigorifero in cui riporlo: faremo un figurone davanti ai nostri colleghi che ci invidieranno il nostro pranzetto di tutto rispetto.
Per tre porzioni ci occorreranno: mezzo chilo di magatello di vitello (detto anche girello), 100 grammi di tonno sott’olio, 120 grammi di maionese, mezzo gambo di sedano, una carota, mezza cipolla, mezzo limone, 2 acciughe sott’olio, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, mezzo cucchiaio di capperi, mezzo bicchiere di vino bianco, una foglia di alloro, sale e pepe.
Come cuocere il vitello
Scaldiamo l’olio in una pentola, trasferiamoci la carne e rigiriamola più volte affinché si rosoli in maniera omogenea su tutti i lati. Condiamo con sale e pepe e versiamo il vino bianco. Nel frattempo prepariamo le verdure, quindi laviamole, mondiamole, tritiamole e versiamole in pentola con la carne.
Aggiungiamo anche l’alloro e un bicchiere colmo d’acqua calda. Cuociamo con il coperchio a fiamma bassa per circa 50 minuti, poi facciamo raffreddare la carne e filtriamo il fondo di cottura.
La preparazione della salsa tonnata
A questo punto dedichiamoci alla salsa tonnata, frullando il tonno, le acciughe e i capperi e il succo di limone passato al colino. Amalgamiamo alla maionese e se necessario aggiungiamo poco alla volta il fondo di cottura filtrato del magatello finché avrà raggiunto una consistenza vellutata.
Quando il vitello è freddo, affettiamolo finemente (raggiungendo circa 3 millimetri di spessore) e adagiamo le fettine su un piatto da portata senza sovrapporle troppo. Cospargiamo la carne con la salsa tonnata che abbiamo preparato, ricopriamo il piatto con la pellicola trasparente e mettiamo il vitello tonnato in frigorifero fino al momento di servirlo. Di certo questo piatto ci farà fare un figurone sia con la nostra famiglia che con i nostri ospiti eventualmente.