Poco tempo per la pausa pranzo? Prova l’insalata di pollo orientale: ti bastano 5 minuti e ti farà innamorare
Con questa ricetta all’orientale prepariamo un buon pranzetto utilizzando gli avanzi del giorno prima che acquisteranno un nuovo sapore
Questo è il periodo delle insalate, fresche e rigeneranti, che ci consentono di affrontare la pausa pranzo con leggerezza. Con l’innalzarsi delle temperature ricerchiamo sempre più alimenti che non ci appesantiscano ma allo stesso tempo nutrienti.
Per non stufarci a furia di mangiare sempre le stesse cose, possiamo provare accostamenti inediti e scoprire un mondo di sapori ancora inesplorato.
Oggigiorno i sapori esotici vanno per la maggiore ed è tutto un fiorire di ristorantini che ci consentono di assaggiare menù diversi dai soliti.
Anche in casa è bello cimentarci nella sperimentazione di piatti inconsueti, senza dover aspettare di andare al ristorante etnico di turno. Anche se si tratta di una insalata.
Una ricetta veloce, semplice e dal sapore orientale
Partiamo verso l’Oriente senza spostarci da casa con la preparazione di questa insalata di pollo orientale che unisce la freschezza di cui abbiamo bisogno con questo caldo e i sapori tipici dell’estremo Oriente.
La realizzazione della ricetta richiede pochi minuti e non presenta nessuna criticità; un ulteriore punto a favore consiste nel fatto di poter adoperare alcuni avanzi come ingredienti per la preparazione di questa insalata sfiziosa.
Come preparare l’insalata di pollo orientale in pochi passaggi
Per due persone ci serviranno 250 grammi di pollo arrosto oppure petto di pollo grigliato: un’ottima idea è utilizzare gli avanzi del pollo arrosto o il pollo grigliato che non abbiamo finito di consumare. Stesso discorso per 300 grammi di patate lesse o al vapore e 200 grammi di fagiolini lessati (o al vapore), che possiamo aver avanzato il giorno prima. Come condimento prepariamo semi di sesamo tostati, salsa di soia, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe.
Tagliamo a pezzettini il pollo, le patate lesse e i fagiolini e mescoliamo tutto. Condiamo con olio extra vergine d’oliva, salsa di soia, pepe e se serve sale. È fondamentale assaggiare l’insalata prima di aggiungere il sale dato che la salsa di soia è di per sé salata: non facciamo l’errore di rovinare tutta la preparazione rendendola salatissima. Come tocco finale distribuiamo sull’insalata una dose generosa di semi di sesamo che abbiamo previamente tostato in padella o nel forno. Possiamo arricchire la nostra insalata orientale di pollo anche con altri ingredienti come i germogli di soia e il tofu croccante, oppure con funghi e pomodorini.