Fiori di zucca ripieni, la versione al forno che ti farà dire sì al gusto e no alle calorie
Una cottura al forno light e intelligente ci consente di non dover rinunciare a piatti gustosi che solitamente si friggono
La bella stagione porta con sé anche tante cose buone come frutta e verdure tipiche dell’estate. Una di queste sono i fiori di zucca, una vera e propria prelibatezza.
Li troviamo spesso come pezzo di gastronomia o antipasto al ristorante sotto forma di fiori di zucca ripieni e fritti, gustosissimi, ma uno strappo alla regola nell’ambito di un’alimentazione sana e poco calorica a causa appunto della frittura.
È un peccato non poterli consumare più frequentemente dato che la loro stagione non dura molto. Ma se potessimo cucinarli ugualmente sfiziosi senza friggerli? Allora non si tratterebbe più di un piatto troppo calorico e potremmo farne delle scorpacciate senza sensi di colpa!
Tutto questo è possibile, basta cuocerli al forno. Vediamo come fare per preparare dei buonissimi fiori di zucca ripieni al forno che risulteranno oltretutto molto più leggeri rispetto a quelli fritti e piaceranno comunque a tutta la famiglia.
Gli ingredienti per preparare il ripieno
Per farcire dieci fiori di zucca ci occorrono 200 grammi di ricotta, una mozzarella, 80 grammi di tonno sott’olio già sgocciolato, un uovo, la scorza di mezzo limone, pangrattato, olio extra vergine di oliva, erbe provenzali, sale e pepe.
Innanzitutto eliminiamo con delicatezza il picciolo dai fiori di zucca. Per preparare il ripieno mescoliamo la ricotta, la mozzarella tagliata a dadini, il tonno sgocciolato, la scorza di limone, le erbe provenzali, il sale e il pepe.
Come realizzare dei fiori di zucca ripieni con cottura in forno
Apriamo delicatamente i petali dei fiori di zucca in modo da poter introdurre un cucchiaino con il ripieno che abbiamo preparato. Farciamo ogni fiore e una volta riempiti tutti con il ripieno trasferiamoli nell’uovo che abbiamo previamente sbattuto rigirandoli da ogni lato.
Iniziamo a preriscaldare il forno in modalità statica a 170 gradi. Nel frattempo possiamo passare i fiori di zucca imbevuti di uovo nel pangrattato, facendolo aderire bene e in maniera omogenea su tutti i lati dei fiori. Disponiamo i fiori di zucca così farciti e impanati su una teglia rivestita di carta da forno, cospargiamoli con un giro d’olio e inforniamo non appena il forno ha raggiunto la temperatura adeguata. Lasciamoli cuocere per mezz’oretta e sforniamo quando li vediamo ben dorati.