Croccantella di zucchine senza lievito, uova e formaggio: ti bastano due ingredienti ed è pronta (e super light)
Sembra una focaccia ma è senza lievito, la croccantella di zucchine è perfetta per una cena veloce o un aperitivo. Ed è facilissima da fare.
Hai mai assaggiato la croccantella di zucchine? Non è una focaccia anche se potrebbe sembrarlo a prima vista, senza lievito, leggera e facilissima da fare. Puoi proporla a pranzo, cena, come aperitivo. Ma puoi anche utilizzarla al posto del pane.
Prepararla ti porterà via solo pochi minuti, è velocissima, ti bastano solo due ingredienti e il gioco è fatto.
La croccantella di zucchine è super gustosa, croccante fuori e morbida dentro, tagliata a fettine non ne avanzerà una, sicuramente.
Siamo certi che la apprezzeranno tutti in famiglia, e gli ospiti ti chiederanno la ricetta. Scommettiamo?
Croccantella di zucchine: la ricetta
Per preparare la croccantella di zucchine ti serviranno solo 400 gr di zucchine, 100 gr di farina, sale, pepe e tutte le spezie e le erbe che preferisci per insaporire. Lava e spunta le zucchine, frullale se preferisci o grattugiale con una grattugia a fori larghi, lasciale asciugare un po’ e unisci gli altri ingredienti. Amalgama il tutto, stendi in una teglia grande che avrai precedentemente unto e spolverizza con un po’ di semola rimacinata. Cuoci in forno a 200 gradi per circa mezz’ora o comunque segui i tempi di cottura del tuo forno, che possono variare. Ricorda, più è sottile e più sarà croccante.
Se preferisci puoi aggiungere all’impasto anche delle carote. In questo caso procedi così: lava e spunta 200 gr di zucchine e tagliale a fettine sottilissime aiutandoti con una mandolina. Lava e pela 150 gr di carote e taglia a julienne e unisci alle zucchine e a un cipollotto tagliato a dadini, aggiungi sale e pepe, mescola bene, copri e lascia riposare circa 45 minuti. Strizza bene e unisci lentamente e amalgamando 50 gr di farina 00 e 50 gr di farina di mais, 2 cucchiai di olio evo e circa 100 ml di acqua, fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea. Stendi sulla teglia oleata, aggiungi sulla superficie del rosmarino e altra farina di mais, cuoci circa 30 minuti a 200 gradi.
E con i pomodori
Vuoi provare un’altra versione? Falla con i pomodori. Mescola 240 gr di farina con 300 gr di acqua , sale e pepe. Taglia a fettine circa 200 gr di pomodorini e unisci al composto, facendo amalgamare. Versa in una teglia rotonda che avrai precedentemente unto e infarinato con farina di mais.
Spolverizza anche la superficie con la stessa farina, dell’origano e irrora con un filo di olio. Non ti resta che cuocere a 200°C per 50 minuti.