Banana snickers, la versione light della celebre barretta che farà amare la frutta anche ai più piccoli
Unisci i nutrienti della banana alla golosità del cioccolato e avrai il Banana snickers, lo snack adatto a tutti, anche a chi fa sport.
Le barrette snickers le conosciamo tutti, uno snack golosissimo, e molto calorico, che ha avuto il suo boom negli anni 80-90 assieme ad altre barrette dal nome anglofono.
Caratterizzate dalla bontà ma anche da alcuni ingredienti standard come cioccolato e caramello, hanno fatto la gioia di grandi e piccini.
La fanno ancora in realtà, ma oggi si è più attenti a ciò che si mangia e si cerca di limitare le calorie e le quantità di grassi assunti con il cibo. A discapito del gusto? Non sempre.
Prova la versione light, le banana snickers, un ottimo spuntino anche per chi fa sport poiché la banana è un’ottima fonte di potassio e sali minerali oltre che di vitamine. In più ha un basso indice glicemico. Vediamo come fare a casa questi ottimi snack light.
La barretta
La famosa barretta originale contiene ingredienti come caramello e olio a volontà che fanno lievitare le calorie a ben 248 per soli 50 grammi! E se provassimo a farla in casa con ingredienti più sani? Sostituendo per esempio i datteri al caramello, che se è vero che sono ugualmente zuccherini seppure di tipo diverso, contengono quasi 8 volte in meno di grassi. Come farina puoi usare quella di mandorle, proteica e adatta a chi non può assumere glutine. Le arachidi daranno quel gusto salato che si sposa perfettamente con il dolce dei datteri, e il burro d’arachidi aggiungerà il tocco finale.
Snocciola 150 gr di datteri, falli rinvenire in acqua calda per almeno 10 minuti, scola e metti nel mixer con un paio di cucchiai di burro d’arachidi. Frulla finché otterrai una crema liscia, mettila da parte e lasciane un po’ nel mixer dove aggiungerai 50 gr di farina di mandorle, un altro paio di cucchiai di burro d’arachidi. Frulla ancora, questa sarà la base dura. Rivesti un pirofila rettangolare con carta forno e prepara la base premendo e livellando. Spalma il caramello di datteri e aggiungi 90 ge di arachidi salate. Congela per un un’ora quindi taglia a fette per ottenere delle barrette e rivesti con 150 gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.
Banana snickers: lo snack light
Dopo aver visto come fare delle golose barrette snickers simili alle originali, vediamo come preparare le banana snickers, la versione light. Con soli 4 ingredienti e senza cottura, sono anche perfette con il caldo, una consistenza cremosa racchiusa in un gusto croccante. Ti occorrono solo delle banane non troppo mature, una manciata di arachidi salate, burro d’arachidi, cioccolato fondente e degli stecchi di legno.
Sbuccia le banane, tagliale a metà e infilzale con lo stecco e metti in frigo per almeno un’ora. Immergi nel burro d’arachidi o se preferisci spalmalo avendo cura di ricoprirle totalmente, passale sulle arachidi e infine ricopri con cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Una golosità.