Torta salata alle zucchine: 10 minuti per cucinarla, pochi secondi per divorarla | E’ una goduria per il palato
Piatto salvacena? Prova la torta salata alle zucchine, velocissima da preparare, e altrettanto veloce da mangiare per quanto è buona.
La torta salata di zucchine è un perfetto piatto salvacena. Veloce e facile da preparare, anche la cottura non è lunga e puoi prepararla in caso di emergenze all’ultimo minuto o se non hai più tempo per cucinare.
Può essere proposta come gustoso secondo, come piatto unico aggiungendo qualche altro ingrediente, o anche come aperitivo se tagliata a quadretti.
Ma sarà ottima anche servita durante uno sfizioso antipasto. Insomma, in qualunque momento scegli di servirla, andrà sicuramente a ruba.
Ovviamente durante la stagione estiva è ancora più buona, poiché le zucchine sono al loro meglio, ma si tratta pur sempre di un evergreen che potrà essere gustato tutto l’anno.
Torta salata di zucchine: la ricetta
Per preparare una gustosa e sfiziosa torta di zucchine hai bisogno di un rotolo di pasta sfoglia possibilmente rotonda, 4 zucchine, 70 gr di pancetta affumicata a dadini, 1 uovo, 200 ml di panna, 50 g di Grana Padano grattugiato, uno spicchio di aglio, sale, pepe e olio evo.
In una padella fai rosolare la pancetta con un filo di olio assieme allo spicchio di aglio quindi aggiungi le zucchine precedentemente lavate e tagliate a rondelle. Falle dorare. In una ciotola sbatti l’uovo regolando di sale e pepe quindi unisci la panna e il formaggio grattugiato. Mescola bene, fodera una teglia rotonda con la pasta sfoglia, bucherella con la forchetta e versa le zucchine e la pancetta uniformando. Aggiungi il composto di panna e uovo, forma dei bordi con la pasta ripiegandola e cuoci in forno per circa 40 minuti a 180 gradi.
La variante
Vuoi provare un’ottima variante? Prepara 1 rotolo di pasta sfoglia tonda, un peperone rosso e uno giallo, una cipolla e uno spicchio di aglio, 300 g di formaggio fresco, sale, e pepe e un trito di erbe aromatiche a piacere. Fodera uno stampo rotondo con la pasta sfoglia, bucherella con una forchetta e cuoci in forno circa 10 minuti a 180 gradi. Estrai dal forno, bucherella ancora e prosegui la cottura finché sarà perfettamente dorata.
Fai appassire la cipolla tritata e lo spicchio di aglio in una padella e unisci i peperoni tagliati a fettine, regola di sale e pepe e cuoci circa 20 minuti. Nel frattempo mescola in una ciotola la ricotta con un filo di olio, sale e pepe e il trito di erbette aromatiche finché otterrai un composto omogeneo. Versa nella sfoglia, aggiungi i peperoni e decora con le erbe.